Internet gratis in cambio di aria pulita: l’innovativo progetto di un designer olandese

389

treewifi progetto“Abbiamo sviluppato il primo prodotto al mondo in grado di offrire internet gratis in cambio di aria pulita”

Un designer di Amsterdam ha ideato un ingegnoso metodo per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento atmosferico e per incoraggiarli ad adottare uno stile di vita più green, privilegiando mezzi di spostamento ecosostenibili  come biciclette o auto elettriche. Stiamo parlando di Joris Lam e del suo progetto TreeWiFi.

Il progetto consiste nell’installazione di piccole case per gli uccelli (che non sono attualmente in grado di ospitare veramente degli animali) dotate di sensori ad alta tecnologia in grado di misurare la qualità dell’aria di un quartiere. Se risulta essere sufficientemente pulita, la birdhouse avvisa i passanti illuminandosi di verde e li ricompensa con la connessione internet gratuita.

Come spiega il suo fondatore, TreeWifi è nato allo scopo di ripulire l’aria della città. In quanto designer voleva proporre un sistema  semplice e intuitivo per rendere i dati sull’inquinamento atmosferico accessibili a tutti, un sistema che potesse essere facilmente compreso e recepito anche a livello emotivo. “Nell’epoca della sorveglianza di massa  e di macchinari che tracciano ogni tuo movimento, ho pensato che creare un qualcosa di così semplice come una casa per gli uccelli sarebbe stata una ventata di novità”, ha dichiarato Joris Lam.

Dati in tempo reale per soluzioni efficaci

Misurare l’inquinamento dell’aria è una cosa complessa: ne derivano ulteriori complicazione per intraprendere le azioni in grado di prevenire e migliorare la situazione. Le birdhouse del progetto TreeWifi offrono dei dati  iper-localizzati, di alta qualità e in tempo reale il che rende possibile proporre soluzioni efficaci e mirate per combattere l’inquinamento dove davvero serve.

Il progetto è inserito in un sistema di crowfounding ed è ancora in attesa di essere lanciato… sugli alberi!

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.