auto volante ed elettrica
Rappresentazione ipotetica della macchina volante presa da Imaginactive.org

Si chiama Dekatone ed è una “macchina volante” 100% elettrica- attualmente solo in fase di progettazione –  frutto del lavoro degli ingegneri canadesi Charles Bombardier e Gary Daprato. Il macchinario, secondo i suoi creatori, dovrebbe essere semplice da guidare come un’automobile tradizionale.

Le componenti

L’auto, come si legge sul sito Forbese che riporta la notizia, è dotata di quattro propulsori e di un meccanismo di controllo intelligente. La capienza varia da 2 a 8 passeggeri, in base alla durata del volo, ma anche al peso carico che deve essere trasportato.

Niente più rotazioni per variare direzione

A rendere semplice la guida di questa macchina volante è “un’unità di potenza variabile (giunto cardanico ad azione rapida) montata nei quattro angoli dell’aereo”, come si legge sul sito di Forbes. In questo modo il pilota riesce ad avere un buon livello di controllo. La novità consiste in particolare nel fatto che si riesce a mantenere il Dekatone su un piano orizzontale mentre vola evitando così complesse manovre che fanno ruotare l’aereo nei cambi di direzione.

Un altro progetto simile

Un progetto per certi aspetti simile era già stato realizzato dall’azienda Aeromobil che l’aveva poi presentato a giugno 2017 al Salone dell’Aeronautica di Parigi ( le vendite dovrebbero partire dal 2020). Tuttavia quello dei due ingegneri canadesi è il primo esempio di veivolo completamente elettrico.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.