trasporto scolasticoPer il trasporto scolastico “l’andamento del primo giorno di scuola conferma la validità delle regole e l’impegno di chi le ha applicate. Oggi il sistema dei trasporti ha ben funzionato e nei prossimi giorni continueremo a vigilare con grande attenzione, anche in previsione di una graduale crescita della domanda di mobilità”.

La buona ripartenza del trasporto scolastico

In una nota stampa il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha ringraziato “le imprese del trasporto pubblico” per “come hanno gestito la riapertura delle scuole”.

I numeri dei passeggeri corrispondono a quelli previsti dal Mit, come emerso dal confronto ieri pomeriggio tra la De Micheli e Andrea Gibelli, presidente di Asstra, e Arrigo Giana, presidente di Agens, le principali associazioni rappresentative delle imprese del trasporto pubblico locale.

Il riempimento dei mezzi fino all’80% ha funzionato per evitare assembramenti e situazioni di criticità. A contribuire anche il calendario di riapertura progressiva delle scuole e il ricorso a orari scaglionati d’ingresso per gli studenti.

Su un campione di 16 imprese nazionali del trasporto su gomma extraurbano l’incremento medio della domanda, si legge in nota, è del 15% rispetto alla settimana scorsa. Solo a Milano l’aumento è stato del 20%, a Roma dell’8%.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.