trasporto scolasticoIl ministero dei Trasporti ha pubblicato delle nuove linee guida per il trasporto scolastico in sicurezza degli alunni che frequentano fino alla scuola secondaria di primo grado. Un segnale importante in questo momento di grande incertezza sulla riapertura delle scuole, prevista per il 14 settembre se tutte le misure di distanziamento saranno messe in atto.

Trasporto scolastico: cosa prevedono le linee guida

Per il nuovo anno scolastico, si legge nell’introduzione delle linee guida del Mit, sarà necessario adottare alcune misure specifiche su tutto il territorio nazionale “nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Sars-Cov”.

Innanzitutto, i genitori dovranno misurare la febbre a casa prima di far salire i propri figli sul mezzo di trasporto che li condurrà a scuola. In caso di febbre o di avvenuto contatto con persone affette da Covid-19 i bambini dovranno rispettare i quattordici giorni di isolamento.

Almeno una volta al giorno i mezzi di trasporto saranno igienizzati, sanificati e disinfetti. Gli alunni saranno fatti salire sui mezzi mantenendo il metro di distanza e dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina. Questa regola non varrà se hanno meno di sei anni o disabilità incompatibili con l’uso continuo dei dispositivi di protezione.

A bordo si garantirà l’aerazione continua, preferibilmente quella naturale, e saranno messi a disposizione detergenti per la sanificazione delle mani.

L’obbligo di indossare la mascherina varrà anche per il conducente, al quale non ci si potrà avvicinare, e per gli addetti all’assistenza degli alunni disabili.

Solo se il tragitto non supererà i 15 minuti di percorrenza sarà possibile occupare tutti i posti disponibili. In caso contrario, salvo che gli alunni non vivano nella medesima unità abitativa, bisognerà sedersi a posti alternati.

Sarà, infine, il Comune a stabilire eventuali variazioni delle fasce orarie del trasporto. Il tutto sempre nel pieno rispetto delle misure di prevenzione e di tutela per i più piccoli.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.