Sostenibilità: traino per la competitività locale

Castel“Il Patto di Stabilità ha fortemente rallentato diverse azioni. Un caso emblematico è quello della realizzazione del teleriscaldamento”. Così Maurizio Bernardi, Consigliere delegato ai Rapporti con l’Università, Rete dei Comuni e Finanziamenti europei e Roberto Oliosi, Assessore all’Ecologia, Ambiente, Energia di Castelnuovo del Garda introducono uno dei tanti aspetti della loro smart city…

Il Comune adotta un sistema efficiente per la raccolta dei rifiuti?

Nell’anno 2004 è stata introdotta la raccolta differenziata spinta con sistema porta porta, passando dal 34% al 65.5 % dello scorso 2014. Sul territorio sono inoltre presenti tre ecocentri comunali, che danno l’opportunità al cittadino di conferire alte tipologie di rifiuti, e un servizio gratuito di raccolta dei rifiuti ingombranti a chiamata due volte al mese. Da circa un anno è aperto un “Centro del riuso”, gestito da un’associazione no-profit in spazi messi a disposizione dall’Amministrazione, che si prefigge lo scopo di intercettare beni ed oggetti ancora in buono stato per dar loro una seconda vita e al contempo aiutare persone in stato di bisogno.

Riqualificazione edilizia: a che punto siete?

La riqualificazione degli edifici pubblici sta avvenendo Sandrprogressivamente sulla base di un piano pluriennale che mira all’efficientamento dell’intero patrimonio immobiliare del Comune. Il lavoro deriva dal percorso imposto dall’adesione al Patto dei Sindaci dell’Unione Europea e dagli obblighi derivanti dal percorso di Certificazione e di “mantenimento” EMAS. La realizzazione dei nuovi strumenti urbanistici (Piano di Assetto del Territorio e Piano degli Interventi) secondo quanto previsto dalla Legge Regionale del Veneto (L.R.11/2004), approvati dal Comune tra gli anni 2007 – 2012, ha consentito di elaborare Regolamenti Urbanistici ed Edilizi che valorizzano significativamente gli interventi dei privati cittadini miranti all’efficientamento dei loro edifici. Questo insieme di interventi ci consente di essere pronti al prossimo Regolamento Unico Edilizio. Infine, tutti gli edifici pubblici realizzati dal 2007 ad oggi, ed in particolare la nuova scuola primaria, l’asilo nido comunale del capoluogo e la nuova scuola dell’infanzia di Sandrà sono stati realizzati con criteri crescenti di qualità energetica fino ai più elevati livelli oggi consentiti. Quest’ultimo edificio è stato considerato uno dei cinque migliori progetti del premio KNX Italia 2014 meritando una menzione speciale della giuria.

Avete promosso l’uso di veicoli elettrici (ad esempio per il trasporto merci o sotto forma di car sharing)?

Castelnuovo del Garda è un Comune di circa 13.000 abitanti e riscontra notevoli difficoltà nell’attivazione di viabilità innovativa. In ogni caso abbiamo richiesto ad Enel l’installazione di tre paline di ricarica da posizionare rispettivamente nel capoluogo, nella frazione di Cavalcaselle e nella frazione di Sandrà.

Il Patto di Stabilità ha ostacolato la realizzazione delle opere messe in campo?

Teleriscaldament

Il Patto di Stabilità ha fortemente rallentato diverse azioni. Un caso emblematico è quello della realizzazione del teleriscaldamento. Si tratta di un’opera di enorme valore “green” in quanto per il riscaldamento dell’acqua di circolazione non utilizza la combustione di idrocarburi, bensì recupera di calore del processo produttivo di frazionamento dell’aria realizzato da un’azienda presente sul territorio. Questa energia termica andrebbe dispersa nell’ambiente mediante delle torri di raffreddamento necessarie all’attività in questione. Ebbene questo importante progetto, anziché essere realizzato nei tempi previsti, ha subito uno slittamento di circa tre anni esclusivamente per effetto dei vincoli di Patto di Stabilità. Ora finalmente il lavoro è stato concluso ed entrerà pienamente in funzione nella prossima stagione termica.

La sostenibilità può essere vista come la chiave a sostegno della competitività delle imprese locali?

Certamente, il percorso virtuoso derivante dalle azioni di rispetto e valorizzazione dell’ambiente, le azioni derivanti dal PAES e dalla certificazione EMAS, comincia ad avere, ed avrà sempre più in futuro, risvolti positivi di traino per le attività e per la competitività delle attività imprenditoriali locali. Particolarmente beneficiate saranno quelle legate al turismo e al commercio insieme alle imprese agricole che producono prodotti tipici. Un settore che comincia a registrare i primi benefici è quello del turismo “leggero” legato ai circuiti dei b&b e degli agriturismi.

Esiste una rete di connessione wifi cittadina?

La rete wifi cittadina è diffusa nei luoghi particolarmente frequentati, come la riviera gardesana e i parchi sportivi. Purtroppo resta il ritardo tecnologico generale del nostro Paese che impedisce di offrire una adeguata disponibilità di banda.

La PA punta ad informatizzare i dati pubblici e a renderli fruibili per cittadini e imprese?

Stiamo portando avanti un progetto molto originale ed innovativo che consiste nella gestione, da parte di un gruppo di lavoro composto da amministratori, tecnici comunali, esperti esterni, rappresentanti della società civile e singoli cittadini, di molte attività amministrative. È in fase di consolidamento una piattaforma informatica denominata SAIC (Sistema Amministrativo Integrato Comunale) che consente a tutti gli attori protagonisti ed in parte (si escludono alcuni dati tecnici ed eventuali informazioni sensibili) alla cittadinanza che accompagnerà il gruppo di lavoro.

I cittadini sono pronti a diventare “smart”?

Si tratta di un percorso culturale prima ancora che tecnologico. È nostra convinzione che tanto maggiore sarà la partecipazione dei cittadini alla vita della nostra Amministrazione, tanto migliore sarà l’atteggiamento “smart” della comunità. Senza dubbio certe tipologie di comunicazione sono agevoli per le generazioni “digitali”, ma più difficili per quelle “analogiche”. È vero anche che, una volta vinta la diffidenza iniziale e valorizzata l’utilità generale delle buone prassi, anche chi non è incline all’uso di tecnologie digitali potrà avvalersi -almeno parzialmente- di servizi “smart”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste