TriesteIntegrare l’area del Porto, in particolare Porto Vecchio, con la città migliorando la mobilità urbana e sperimentando azioni di mobilità sostenibile come il bike e il car sharing. È questo l’obiettivo della campagna informativa sulle attività di mobilità innovativa e sostenibile che il Comune di Trieste avviato in questi giorni nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS.

Le attività di comunicazione

Fino alla fine di agosto 2020 saranno organizzati momenti pubblici di aggiornamento sull’avanzamento del progetto, con eventi tematici, seminari, convegni e tavole rotonde. L’idea è quella di  raccogliere idee e suggerimenti funzionali a un processo decisionale partecipato. Si è partiti ieri, martedì 26 giugno, con il convegno “L’integrazione tra Porto Vecchio e città: le sfide in corso e lo sviluppo sostenibile – Cenni storici, situazione attuale, sfide future”, organizzato in collaborazione con gli ordini professionali di architetti, ingegneri, geometri e periti industriali.

Le due azioni del progetto

Molteplici sono le azioni con cui il progetto punta a migliorare l’accessibilità dell’area: la predisposizione di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS); il potenziamento del sistema di raccolta ed analisi dei dati sul traffico; lo sviluppo di app e sistemi informatici che forniscano informazioni utili e aggiornate a chi si muove in città; l’incremento dei percorsi ciclabili e delle aree pedonali.

L’attore Lino Guanciale testimonial del progetto

A fare da testimonial al progetto l’attore Lino Guanciale, protagonista della fiction “La porta rossa”, impegnato in questi giorni nelle riprese della seconda serie che proprio nel Porto Vecchio ha il suo set principale.

Il progetto europeo CIVITAS PORTIS

Il progetto europeo CIVITAS PORTIS, si legge in una nota, “nasce per sperimentare soluzioni innovative di mobilità urbana sostenibile al fine di aumentare la coesione funzionale e sociale tra centri urbani e porti, spingendo la crescita economica e migliorando l’attrattività degli ambienti urbani. Il progetto vede coinvolte 5 città portuali europee: Trieste, Anversa (Belgio), Aberdeen (Regno Unito), Costanza (Romania), Klaipeda (Lituania). Partner triestini del progetto sono: Comune di Trieste (Coordinatore Locale), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Area Science Park, Università di Trieste e Trieste Trasporti. CIVITAS PORTIS è finanziato nell’ambito di Horizon 2020”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.