Mobilitàgreenok 1024x768Il settore dei trasporti è al centro di continue evoluzioni legate alla comparsa sul mercato di soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia. Innovazioni che fanno virare il settore verso scenari futuristici, come nel caso delle auto a guida autonoma, in un futuro all’insegna della sostenibilità ambientale. Qui di seguito vediamo alcuni esempi di vetture e tecnologie di ultima generazione.

Robot per la ricarica elettrica

Il gruppo Volkswagen ha messo a punto il prototipo di un robot autonomo e intelligente per la ricarica delle auto elettriche. Dispositivi pensati per muoversi liberamente nei parcheggi e identificare i veicoli che necessitano della fornitura di energia. La soluzione è una delle tecnologie in scena all’edizione 2020 del Ces, l’evento dedicato all’innovazione in scena fino al 1° gennaio a Las Vegas. Queste colonnine di ricarica, attraverso un’applicazione dedicata, permetteranno inoltre agli utenti di ordinare una ricarica da 50kW su richiesta.

Auto autonome senza volante

General Motors sta invece pianificando la realizzazione di una serie di test per realizzare delle auto a guida autonoma prive di volante. Attualmente l’azienda ha avviato la richiesta per l’autorizzazione necessaria a realizzare la sperimentazione su strada alla National highway traffic safety administration (Nhtsa) degli Stati Uniti, come riporta la Reuters. 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.