La visione di Cnel e Sima per città più sostenibili

inquinamento città sostenibili
foto Pixabay

Trasformare le nostre città in ecosistemi sostenibili di promozione del benessere. Questo il progetto di un convegno organizzato lo scorso 5 maggio dall’Osservatorio delle politiche urbane e territoriali del Cnel. Ha collaborato anche la Società italiana di medicina ambientale (Sima).

Ecosistemi, ambiente e salute

Una giornata di confronto dal titolo “Ecosistemi di prossimità e salute. Ambiente, salute e benessere per una nuova normalità”. Focus centrale è il benessere delle nostre città. Si confrontano, infatti, esperti di varie discipline.

I relatori: politica e scienza finalmente d’accordo

Il coordinatore dell’Osservatorio Cnel, Saverio Mecca, ha fatto gli onori di casa. Presenti, inoltre, la direttrice dell’Unità qualità della vita della Commissione europea, Veronica Manfredi e la direttrice del Dipartimento ambiente salute e clima dell’Oms Maria Neira. Infine, l’ad dell’International well building institute (Iwbi), Rick Fedrizzi.

La stretta connessione tra salute pubblica, pianificazione urbana e tutela dell’ambiente gioca un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita sani e nella prevenzione di numerose patologie croniche“, ha ricordato il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

Buona organizzazione dell’assetto urbano, miglioramento della viabilità, creazione di spazi verdi, piste pedonali e ciclabili, riqualificazione di aree degradate, monitoraggio della qualità dell’aria. Sono misure efficaci per ridurre contestualmente disagio sociale e insorgenza di malattie”. Conclude così il politico.

Il presidente Sima Alessandro Miani conferma e aggiunge: “Le nostre città sono chiamate a riconvertirsi in ‘ecosistemi di prossimità’ urbana e territoriale. Strettamente collegati al benessere di chi le abita.

Le città non sono sufficientemente sostenibili e resilienti da ridurre efficacemente l’accelerazione dell’aumento di CO2, della temperatura media della superficie del pianeta. Diventa sempre più chiaro che – per un futuro che è già presente – le politiche urbane e territoriali (incluso l’efficientamento energetico degli edifici) rappresentano la chiave di volta per aumentare il livello di benessere e salute dei cittadini. Auspica il dirigente.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.