L’esercito dei professionisti a difesa del pianeta riparte dal territorio e dalla scuola. Continua con grande entusiasmo il lavoro della community di Linkedin #sostieniilpianeta, nata per creare isole di futuro sostenibile, replicabili sul territorio e alimentate da formazione consapevole, innovazione, patti con tutti gli attori del cambiamento.

A neanche un anno dalla sua fondazione, #sostieniilpianeta conta oggi quasi 1.000 persone da tutta Italia che puntano a costituire un’associazione no-profit. La mission che le unisce è diventare persone e consumatori consapevoli, attraverso abitudini quotidiane nel rispetto del pianeta. Tra di loro liberi professionisti, consumatori, famiglie, imprese, associazioni e insegnanti pronti a mettere in campo le call to action, a partire dal territorio e dalla scuola.

Il progetto #unascuolagreenpertutti

logo sostieniilpianetaIl progetto che più abbiamo a cuore è #unascuolagreenpertutti. Si rivolge alle scuole, alle associazioni, ai sindaci, alle imprese locali, ai supermercati, ai parchi archeologici e agli enti culturali… chiunque voglia stimolare la partecipazione attiva sul territorio ed educare i bambini e i ragazzi a nuove abitudini quotidiane consapevoli.

Si fonda su tre concetti chiave: educazione, azione e innovazione.

  • Aiutiamo la scuola ad accedere gratuitamente ai bandi europei.
  • Educhiamo in aula i bambini e i ragazzi agli acquisti consapevoli e a una nuova consapevolezza, che significa partecipazione attiva e responsabile all’interno della propria comunità e nel rispetto del pianeta.
  • Educhiamo con sistemi innovativi e digitali ai temi cardine della sostenibilità e dell’economia circolare i bambini ospedalizzati e presso le case-famiglia, grazie anche alla collaborazione con Mission Empathy e la fondatrice Michela Fazzito per un nuovo percorso di salute basato sulla comunicazione emotiva e il potere dell’empatia.
  • Mappiamo la consapevolezza di ogni bambino e ragazzo legata al futuro del pianeta e della sua comunità.
  • Facciamo incontrare la scuola con il mondo del lavoro.
  • Mettiamo in mano ai ragazzi strumenti attivi e comunitari per sostenere e tutelare il proprio territorio e patrimonio culturale.
  • Educhiamo alle abitudini quotidiane consapevoli e alla partecipazione attiva anche con #ilquestionariodiunascuolagreenpertutti, richiedibile dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, nonché dalle associazioni e dalle amministrazioni locali.

#unascuolagreenpertutti di #sostieniilpianeta è promosso grazie alla collaborazione con Future Power, Eat bio, La marca del consumatore, SicuroFood, Genera Onlus, Cetri Tires, Ambiente news e, come detto, Mission Empathy.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Sabrina Moneghini Lenghi
Sabrina Moneghini Lenghi è una giurista d'Impresa, specializzata nell’area giuridico-legale presso la Lenghi Legal Consulting, e collaboratrice di riviste giuridiche. È anche una brand specialist, attenta all’elaborazione di strategie sempre più rivolte all’era digitale, ai social e all’e-commerce. Ha fondato la community #sostieniilpianeta rivolta a chi ha a cuore la sostenibilità, l'economia circolare, il biologico, la green economy.