Home RUBRICHE SMART CITY Isole minori un network internazionale per essere più grandi

Isole minori un network internazionale per essere più grandi

0
Isole minori un network internazionale per essere più grandi

Isole da vittime del cambiamento climatico a driver di innovazione e modelli di sostenibilità. Questo l’obiettivo di Greening the Islands l’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, mette a confronto istituzioni, governi delle isole da tutto il mondo, imprese e centri ricerche. Il tema è la sostenibilità di spazi bellissimi, ma con scarsa materia prima come energia e acqua.  

Tecnologie e cultura, i fattori chiave del cambiamento

Desalinizzazione, energia rinnovabile, gestione del waste e mobilità sostenibile i comparti messi a confronto in questa edizione che hanno visto anche un focus sull’immigrazione. Al centro la necessità di fare coltura sopratutto con una accezione olistica a tutti i sistemi.

Capacità di fare network

Centrale il tema della operazione e della capacità di fare network, attività in cui le isole Italiane hanno suggerimenti da dare, a cominciare dalla app messa a punto dai promotori dell’evento  per favorire il dialogo selezionato tra stakeholder istituzionali e le attività istituzionali messe a segno in questi ultimi anni, come sottolinea Giannina Usai dell’Ancim, Associazione nazionale comuni isole minori.

http://youtu.be/rHMRfYyHgwg

Print Friendly, PDF & Email