Amburgo è la città più smart della Germania

Amburgo è al primo posto nella classifica delle città intelligenti stilata in Germania da Bitkom.

  • Amburgo, Monaco e Dresda sono sul podio dello Smart City Index 2022 di Bitkom.
  • La prima classificata si è guadagnata un ottimo punteggio nelle categorie società, mobilità e comunicazione.
Amburgo
Amburgo © Claudio Testa/Unsplash

Amburgo domina per la quarta volta consecutiva la classifica delle città tedesche più “smart”. Lo Smart City Index è redatto annualmente dall’associazione Bitkom, che rappresenta oltre duemila società digitali.

L’edizione 2022 ha preso in esame tutte le 81 metropoli tedesche con almeno 100mila abitanti. Ognuna di esse ha ricevuto un punteggio in cinque categorie: amministrazione; società; informatica e comunicazione; mobilità; energia e ambiente.

Leggi anche: Smart cities, protocollo d’intesa tra Mims e nove città italiane

I punteggi di Amburgo nelle categorie analizzate

Amburgo ha ottenuto 86,1 punti su 100 nella classifica generale, dove si è classificata prima, seguita da Monaco e Dresda, e da Berlino all’undicesimo posto.

Nella categoria “società” si è addirittura guadagnata 98,1 punti, mentre nella categoria “mobilità” si è classificata seconda, con 93,7 punti. Ha raggiunto un ottimo punteggio anche nell’informatica e nella comunicazione, ottenendo il terzo posto e 85,5 punti su 100.

“I punti di forza di Amburgo risiedono, per esempio, nella fornitura di fibre ottiche e reti Wi-Fi pubbliche, nel controllo intelligente del traffico e nella digitalizzazione dell’amministrazione”, spiega il sindaco Peter Tschentscher. “La nostra città è ricca di tradizione, ma è al tempo stesso indirizzata verso il futuro”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.