Il Progetto Greeny promosso con Ambi.en.te. Spa
Si chiama Progetto Greeny ed è l’iniziativa per il riciclo della plastica avviato dal Comune di Ciampino in collaborazione con Ambi.en.te. Spa. Nel dettaglio, è stato recentemente inaugurato il secondo eco compattatore Eurven nel territorio cittadino dove possono essere conferiti gli imballaggi in plastica PET (bottiglie di acqua minerale, succhi di frutta, latte, bibite analcoliche, ecc).
Come funziona l’eco compattatore Eurven
Conferendo al compattatore si riceve uno scontrino corrispondente al numero degli imballaggi depositati, un bonus “Ecopunto” utilizzabile presso una serie di esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.
Dal mese di maggio fino ad oggi, spiega il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli, le bottiglie in PET raccolte nel Comune con la prima macchina “sono circa 100.000, secondo quanto fornito dal sistema di reportistica dell’Eco-Compattatore Greeny – Eurven. Con l’aggiunta di questa nuova macchina sarà possibile aumentare ulteriormente la quantità di plastica già riciclata ogni mese, offrendo un servizio utile anche ai moltissimi utenti del trasporto ferroviario e premiando i cittadini virtuosi con ecobonus/coupon che, da oggi, saranno utilizzabili in moltissimi altri esercizi commerciali della città che ringrazio, perché la loro preziosa adesione arricchisce questo progetto di riciclo innovativo”.
Gli fa eco Massimo Di Molfetta, Responsabile relazioni col territorio del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica (Corepla): “Grazie anche ad iniziative come queste i cittadini percepiscono in modo tangibile che la raccolta differenziata ha un valore. Queste bottiglie, insieme a tutti gli altri imballaggi in plastica della raccolta differenziata, saranno avviati a riciclo. In particolare, per le bottiglie raccolte dai Comuni con questi eco-compattatori, Corepla riconoscerà sino a 400 euro a tonnellata”.
Le attività commerciali convenzionate
Le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa (presentata anche alle scuole nel corso di alcuni incontri dedicati) sono: DEM supermercato, Ankiroa agenzia di Viaggi, Fisiolife, First office, La Bottega dell’Oro, New life, Optique FM, Ok Bar, Profumeria Venere, R1 Pinocchio, Tabacchi Pizzirusso, Vittorini Centro Gomme, Vacanzopoli.
Articoli correlati Igiene urbana a emissioni zero nei comuni italiani con Free Duck di Gorent
Igiene urbana a emissioni zero nei comuni italiani con Free Duck di Gorent
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.