Aprile 2023, il quarto più caldo a livello globale

Record negativo anche per il ghiaccio marino. I dati Copernicus

Il bollettino climatico mensile di Copernicus Climate Change Service – C3S evidenzia un mese di aprile 2033 come il quarto più caldo a livello globale.

Spagna e il Portogallo che hanno registrato le temperature più alte di sempre nel mese di aprile. Alcune zone dell’Africa, dell’Asia centrale intorno al Mar Caspio, del sud-est asiatico e del Giappone, e del Nord America hanno registrato record di caldo. Mentre Regno Unito e Europa sud-orientale hanno registrato in controtendenza temperature inferiori alla media insieme ad Alaska, Mongolia, Penisola Arabica, India e Australia.

copernicus temperature aprile 2023
Serie temporale di anomalie mensili della temperatura superficiale dell’aria a livello globale ed europeo relative al periodo compreso tra il 1991 e il 2020, da gennaio 1979 ad aprile 2023. Le colonne più scure indicano i valori di aprile. Fonte dei dati: ERA5. Credit: Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service/ECMWF).

Samantha Burgess, vicedirettore del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus, ha affermato che si può trattare di “un segnale prematuro indice di una potenziale transizione verso le condizioni di El Niño, da cui spesso derivano temperature globali più calde”.

Le condizioni idrologiche di Aprile 2023:

  • Nel complesso aprile 2023 al di là dell’Europa ha registrato condizioni più secche della media in gran parte degli Stati Uniti, in un’ampia regione della Russia occidentale, a est del Mar Caspio e nel sud-est asiatico extratropicale.
  • Tra le altre regioni più secche della media, ci sono anche il Corno d’Africa, la maggior parte dell’Africa meridionale, l’Argentina e parti del Brasile.
  • Condizioni più umide della media sono state registrate negli Stati Uniti sud-orientali, nelle regioni dell’Asia orientale, nell’Australia nord-occidentale e in Tanzania.

Il ghiaccio marino di Aprile 2023:

  • Il ghiaccio marino antartico segna un estensione pari a -19%.
  • Il ghiaccio marino artico è arrivato a un 3% inferiore alla media.

Tranne che nel Mare di Groenlandia dove in netta controtendenza il ghiaccio marino è aumentato. Nella maggior parte dei settori dell’Oceano Artico, hanno prevalso concentrazioni di ghiaccio marino inferiori alla media.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.