Sussidi dannosi Costa
Sussidi dannosi Costa

Secondo una ricerca della national university of Singapore un elevato livello di inquinamento atmosferico potrebbe contribuire a far salire i consumi di energia elettrica.

La correlazione tra aumento dell’inquinamento e consumo di energia elettrica: i dati

Lo studio evidenzia in particolare come la domanda complessiva di elettricità subisca un incremento medio dell’1,1% quando i livelli di PM2,5 aumentano di dieci microgrammi per metro cubo. Viceversa il consumo diminuisce se l’aria è più pulita. Secondo gli esperti una della motivazioni potrebbe essere attribuita al fatto che, quando l’inquinamento sale, gli abitanti di Singapore tendono a rimanere a casa per tutelare la loro salute. Il tutto con la conseguenza di un maggiore utilizzo di strumenti come condizionatori o purificatori di aria.

Le famiglie ricche consumano di più

Lo studio ha inoltre evidenziato che questo incremento dei consumi caratterizza maggiormente le famiglie più abbienti. Queste fasce di popolazione hanno infatti più denaro per acquistare condizionatori o purificatori e quindi consumano più energia rispetto al solito.

Emissioni del settore marittimo, aumento del 10% in 6 mesi

Restando in tema di emissioni, secondo uno studio dell’Imo sui gas serra l’impatto del trasporto marittimo sul clima è aumentato del 10% in soli sei anni. Inoltre l’inquinamento causato dalle navi potrebbe aumentare fino al 50% entro il 2050, se non vengono messe in atto misure per limitarlo. “L’inquinamento da carbonio del trasporto marittimo è cresciuto a un ritmo allarmante. E potrebbe aumentare della metà entro il 2050 se non si intraprendesse un’azione reale”, sottolinea Faïg Abbasov, responsabile del programma di spedizione di T&E sul sito dell’associazione.

Torte e biglietti del treno gratis per i cittadini che scelgono la mobilità green

In Finlandia, infine, comportamenti che mirano a ridurre le emissioni possono tradursi in una fetta di torta al bar o in un biglietto del treno gratis. Nell’ambito del progetto europeo “CitiCap”, volto a promuovere la mobilità green, si è infatti deciso di premiare i cittadini più virtuosi. Il tutto assegnando loro tramite un’app che fa accumulare punti torte, biglietti dell’autobus o del treno o ingressi in piscina completamente gratuiti. A fruire di questi benefit saranno in particolare gli abitanti della cittadina finlandese di Lahti, che verranno così incentivati ad adottare stili di vita più in linea con l’ambiente.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.