Climatechangeok 1024x683Il colosso dell’e-commerce Amazon ha annunciato il lancio di un fondo da 2 miliardi di dollari, il Climate pledge fund.

Cosa finanzierà il Climate pledge fund di Amazon

Il fondo supporterà Amazon e aziende impegnate nella lotta al climate change a sviluppare tecnologie sostenibili e servizi green. Nello specifico l’obiettivo fissato dal fondo è quello di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2040.

Il programma di investimento

“Questo programma di investimento di venture capital dedicato – spiega una nota – supporterà, con uno stanziamento iniziale di 2 miliardi di dollari, società innovative che offrono servizi e prodotti volti ad agevolare il passaggio a un’economia zero-carbon”.

Ambiti di investimento

Tanti i settori di investimento del fondo. Tra questi ci sono trasporti e logistica; produzione, stoccaggio e utilizzo di energia; produzione manifatturiera e di materiali; economia circolare; agroalimentare e agricoltura.

L’avvio lo scorso anno del Climate pledge

Già lo scorso anno, Amazon insieme a Global optimism aveva fondato il Climate pledge, per  raggiungere gli obiettivi previsti dall’Accordo di Parigi con dieci anni di anticipo. L’idea era in particolare di azzerando le emissioni nette di carbonio entro il 2040.

“Il nuovo Climate pledge fund – sottolinea Amazon in nota – accelererà ulteriormente gli investimenti in innovazioni per l’economia zero-carbon del futuro”.

Bezos: “Climate pledge fund investirà in imprenditori rivoluzionari”

“Il Climate pledge fund – spiega in nota Jeff Bezos, fondatore e ceo di Amazoninvestirà in imprenditori rivoluzionari e visionari e in innovatori impegnati nella creazione di prodotti e servizi a basse emissioni, che aiutano le aziende a ridurre la propria impronta di carbonio e a operare in modo più sostenibile”.

“Saranno considerate aziende di ogni dimensione”

Saranno prese in considerazione aziende di tutto il mondo, di ogni dimensione e in ogni stadio del ciclo di vita, da start-up appena nate a imprese consolidate. Ogni futuro investimento sarà giudicato in base al suo potenziale per accelerare il percorso verso l’azzeramento del carbonio e per contribuire a proteggere il pianeta per le generazioni future”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.