Sic2Sic Bicipaglia 2Parte oggi da Manfredonia il tour Sic2Sic con cui saranno percorsi 1.000 km in bicicletta attraverso i siti della Rete Natura 2000 in Puglia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle principali minacce alla biodiversità. Il giro è finanziato dal programma comunitario Life e guidato da Ispra con la partecipazione di Ares 2.0, Fiab-Federazione italiana ambiente e bicicletta ed Enne3.

Il tour in Puglia

Il tour attraverserà 130 comuni, per ultimo Lecce. Cittadini, studenti, imprese e istituzioni saranno invitati a riflettere sulla distruzione e sul degrado di interi ecosistemi, sugli effetti determinati dall’introduzione di flora e fauna esotiche invasive e sul sovrasfruttamento di risorse e specie. Per l’occasione saranno organizzati incontri istituzionali, attività di informazione nelle scuole ed eventi di dibattito pubblico sui molti temi che spiegano il valore della biodiversità.

4 pedalate gratuite e aperte al pubblico per scoprire parchi e aree protette in compagnia dei ricercatori di Ispra e delle guide di Fiab:

  •  domenica 29 settembre, pedalata di 7 km alla scoperta della zona umida di Trinitapoli;
  •  domenica 6 ottobre, pedalata alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia;
  •  domenica 13 ottobre, pedalata alla scoperta del Mar Piccolo di Taranto;
  •  sabato 19 ottobre, pedalata alla scoperta dell’Oasi Le Cesine nel Salento.

Nella giornata del 18 ottobre, per la conclusione della tappa pugliese del tour, sarà organizzato il workshop del Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana” in collaborazione con Arpa Puglia. L’obiettivo è redigere un bilancio sulle quattro settimane del tour e confrontarsi con i rappresentanti regionali e locali sulle soluzioni di mobilità sostenibile da adottare.

Il progetto Live Sic2Sic

Il progetto Live Sic2Sic è partito a maggio del 2018 e percorrerà sette regioni italiane per un totale di 6.000 km. A oggi ha attraversato Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna e Piemonte toccando 650 comuni e 228 siti della Rete Natura 2000. Alcuni numeri dell’edizione: 3.500 km pedalati, 140 incontri istituzionali con le amministrazioni locali e le imprese, oltre 28 eventi informativi nelle scuole, 2.500 persone intervenute alle tappe pubbliche del tour e oltre 10.000 follower sui canali informativi Sic2Sic.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.