Il parere della commissione Industria del Senato, sullo schema di d.lgs sulla prestazione energetica nell’edilizia. Il question time del ministro Patuanelli. Questi alcuni dei temi, riguardanti l’energia e l’ambiente, al centro dell’attività delle commissioni parlamentari questa settimana.

CAMERA

X Commissione, mercato interno del gas ed efficienza energetica

Ieri la commissione Attività produttive si è occupata dello Schema di decreto legislativo sull’attuazione della direttiva (UE) 2019/692. Il provvedimento modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale. Sul testo era arrivato mercoledì anche il parere della commissione Bilancio dopo la conclusione dell’esame del testo.

La commissione è andata inoltre avanti con l’esame dello Schema di decreto legislativo sull’attuazione della direttiva (UE) 2018/844. Il testo modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Il question time del ministro Patuanelli

Mercoledì, invece, si è svolto alla Camera il question time del ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Il ministro ha spiegato come si sta valutando di introdurre nel prossimo decreto una diminuzione dei costi fissi delle bollette. “Penso a tutti i commercianti, artigiani e autonomi che hanno avuto la propria attività chiusa e che quindi non hanno un consumo energetico. Non potranno avere pertanto una bolletta che contenga i costi degli oneri di sistema. Per questo stiamo lavorando su una misura che vada ad annullare e azzerare gli oneri di sistema“, spiega il ministro in una nota.

Leggi anche “Bollette, Sut (M5s): “Valutazione riduzione di oneri da parte del Mise è ottima notizia”

Dalla Camera l’ok alla fiducia sul ‘Cura Italia’

Ieri l’aula della Camera ha votato la fiducia  al decreto ‘Cura Italia’ con 298 voti a favore, 142 contrari e 2 astenuti. Oggi nel pomeriggio è previsto il voto per l’approvazione definitiva.

SENATO

Industria, parere favorevole per schema dlgs su prestazione energetica nell’edilizia e efficienza energetica

Martedì la commissione Industria del Senato ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo per la modifica della direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (Atto Governo n. 158).

Commissione Ambiente lavora su schema di D.Lgs per attuare  direttiva sulle emissioni di CO2

I membri della commissione Ambiente hanno invece continuato a lavorare, in sede consultiva, sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio.  Il testo modifica la direttiva 2003/87/CE (n. 156). Sul testo si continuerà a lavorare anche la prossima settimana.

Nel corso della seduta la relatrice Foridia (M5s), come si legge sul sito del Senato, ha proposto breve rinvio dell’esame alla prossima settimana per l’ulteriore approfondimento di alcuni profili del testo. Il sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Morassut: “fa presente che non vi sono problemi ad accogliere la proposta di rinvio avanzata dalla relatrice, purché il parere sullo schema di decreto sia espresso entro la prossima settimana”. 

Commissione Sanità e politiche UE, concluso l’esame sul dLgs sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti

La commissione Sanità e politiche UE ha concluso, mercoledì, l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom. Il provvedimento stabilisce norme di sicurezza sulla protezione contro i pericoli dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti. La norma abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157).

Commissioni Bicamerali 

Ecomafie, inchiesta su gestione rifiuti durante emergenza sanitaria

La commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) avvierà un’inchiesta sulla gestione dei rifiuti durante l’emergenza Covid-19

Leggi anche Covid-19, inchiesta della commissione Ecomafie sulla gestione rifiuti

Segnalazione dell’Arera a governo e Parlamento

Oggi l’Arera, in una segnalazione a Governo e Parlamento, ha suggerito alcuni interventi normativi per mitigare, per quanto possibile, la situazione di disagio e le eventuali criticità legate all’emergenza Covid-19 per i clienti finali di energia elettrica e gas naturale e per gli utenti del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti (urbani e assimilati).

Leggi anche “Coronavirus, dall’Arera segnalazione a Governo e Parlamento

 

Ultimo aggiornamento 24 aprile ore 12:00 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.