L’approvazione del Dl Rilancio alla Camera e le audizioni su automotive e mercato elettrico al Senato. Questi alcuni dei temi, relativi a energia e ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

DL Rilancio, via libera dalla Camera

La Camera ha approvato il DL Rilancio con 278 voti a favore e 187 voti contrari. Ora il testo deve passare al vaglio del Senato. (Guarda il video della seduta parlamentare).

DL Rilancio, ieri alla Camera il voto sulla fiducia

Ieri in serata c’era stato il voto favorevole sulla fiducia posta dal Governo sul provvedimento. I voti favorevoli erano stati 318, i contrari 231 e gli astenuti 2. La maggioranza richiesta era di almeno 275 voti a favore.

Question time del ministro Patuanelli

Mercoledì si è svolto in aula alla Camera il question time del ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. 

Ambiente, a lavoro su “pacchetto economia circolare”

La commissione Ambiente ha lavorato anche questa settimana sugli schemi di decreto relativi ai veicoli fuori uso e ai raee. Si tratta di misure comprese nel cosiddetto “pacchetto economia circolare”.

Trasporti, audizioni sul libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale

La commissione Trasporti ha svolto una serie di audizioni legate all’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, del Libro bianco sull’intelligenza artificiale. Martedì sono stati sentiti una serie di esperti della materia e rappresentanti di Asstel, Confindustria digitale e fondazione Ugo Bordoni.

Mobilità in Sardegna

Mercoledì la Commissione si è invece occupata dello stato dei trasporti e della mobilità in Sardegna. E’ stato sentito il presidente della Regione, Christian Solinas.

Politiche UE, partecipazione italiana a programma Ue 2020

La Commissione Politiche UE si è occupata anche questa settimana dell’esame dei documenti relativi alla partecipazione italiana al programma UE 2020. Martedì, in particolare, i membri della commissione hanno sentito in audizione il presidente dell’Agenzia nazionale turismo (Enit), Giorgio Palmucci.

SENATO

X Commissione audizioni su automotive e mercato elettrico

Anche questa settimana la X commissione del Senato va avanti con le audizioni sul settore italiano dell’automotive e sulla razionalizzazione del mercato elettrico.

Automotive

Martedì la commissione ha sentito rappresentanti di Assilea, Aniasa, Ania e Assofin. Ieri è stato invece il turno di Piaggio, Federchimica – Assogasliquidi e Federchimica – Assogastecnici, Cnh industrial e Cesi. 

Razionalizzazione del mercato elettrico

Per quanto riguarda invece, l’affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione del mercato elettrico, la commissione ha sentito in audizione ieri l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. 

Lavori Pubblici e Industria, audizione su intelligenza artificiale

La X e l’VIII commissione ha inoltre svolto, in sede riunita, alcune audizioni per l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale. Sono stati sentiti la prof.ssa Rita Cucchiara, direttore del Laboratorio nazionale di Artificial intelligence and intelligent systems del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica). E il prof. Giorgio Metta, direttore Istituto italiano di tecnologia.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.