L’audizione del presidente dell’Arera sul costo del mercato elettrico e l’informativa del ministro Costa sul dissesto idrogeologico sono stati alcuni dei temi al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

Camera

Aula

Interrogazioni a risposta immediata

Mercoledì si sono svolte in aula alla Camera una serie di  interrogazioni a risposta immediata. Tra i temi toccati anche iniziative urgenti volte al contrasto degli incendi presso gli impianti di gestione dei rifiuti e al sostegno finanziario per gli interventi di bonifica (Muroni – Leu).

Informativa urgente del ministro dell’Ambiente Costa sul contrasto al dissesto idrogeologico

A seguire, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha svolto una informativa urgente del Governo sulle iniziative per contrastare il dissesto idrogeologico.

Italia e Unione europea 2020, approvata risoluzione di maggioranza

Si è svolto in aula l’esame della relazione della commissione Politiche UE sulla partecipazione dell’Italia al programma di lavoro dell’Unione europea 2020. E’ stata approvata la risoluzione di maggioranza.

Ambiente, audizione della ministra De Micheli

La commissione Ambiente ha invece svolo ieri l’audizione della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli sui rapporti con Aspi.

Commissioni

Agricoltura, audizioni su strategia “Dal produttore al consumatore”

Sono andate avanti anche questa settimana in commissione Agricoltura le audizioni legate all’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Una strategia Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Martedì sono stati sentiti in audizione rappresentanti di Federchimica
e di Assoittica.

Senato

Aula

Dal Senato via libera al DL agosto

Martedì l’Aula di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo sul DL agosto con 148 sì e 117 no. Nell specifico è stato approvato l’emendamento 1.900 interamente sostitutivo del ddl n. 1925 di conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104. L’esame del testo era stato avviato nella seduta del 5 ottobre. Il provvedimento deve ora passare al vaglio della Camera. ( Clicca qui per legge il testo approvato dal Senato)

Commissioni 

Industria, audizioni sul Pnrr

La X commissione del Senato ha continuato a svolgere anche questa settimana una serie di audizioni relative al Pnrr Piano nazionale per la ripresa e la resilienza. Lunedì sono stati sentiti rappresentanti dell’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), il ministro ministro dello sviluppo economico Patuanelli e rappresentanti di  rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl.

Audizioni sul settore automotive

La commissione Industria ha inoltre continuato a svolgere, mercoledì 7 ottobre, le audizioni legate all’affare assegnato n. 396 (il settore dell’automotive italiano e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica). Sono stati sentiti rappresentanti di Wwf Greenpeace Italia e Legambiente.

X commissione, audizione di Arera sul costo del mercato elettrico

Ieri infine la X commissione ha svolto l’audizione del presidente dell’Arera Stefano Besseghini per l’affare assegnato n. 397 (razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti).

Affari costituzionali, audizione ministra Pisano

Martedì è stato sentita in audizione dalla commissione affari costituzionali la ministra per l’innovazione Pisano. Team dell’intervento sono state linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Difesa, audizioni su sicurezza cibernetica

La commissione difesa di palazzo Madama ha invece proseguito le audizioni relative all’affare assegnato n. 423 (profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale). E’ stato sentito Daniele Alì, vice presidente Cyber security di Fincantieri, in relazione.

Commissioni bicamerali 

Rifiuti, audizione del direttore di Arpa Lombardia

La commissione Rifiuti martedì ha sentito in audizione, in videoconferenza, il direttore generale di Arpa Lombardia, Fabio Carella. Ieri invece è stato il turno del direttore generale di Arpa Emilia Romagna, Giuseppe Bortone.

Anagrafe Tributaria, audizioni su efficientamento energetico

Mercoledì invece la Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria è andata avanti con le audizioni sull’applicazione delle misure per l’efficientamento energetico previste per il rilancio dell’edilizia dal decreto 19 maggio 2020, n. 34. Sono stati sentiti in particolare rappresentanti di Abi, di Enea e di Inarcassa.

 

Ultimo aggiornamento giovedì 8 ottobre ore 19:30

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.