Da una parte il rinnovo delle commissioni permanenti di Camera e Senato, dall’altra l’audizione del ministro Patuanelli sulle disposizioni attuative delle misure sull’efficientamento energetico degli edifici. Questi alcuni dei temi, relativi a energia e ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Rinnovo dei presidenti delle commissioni permanenti

Questa settimana sono stati individuati i nuovi presidenti delle commissioni permanenti. Per quanto riguarda quelli di interesse per il settore citiamo in primo luogo  Alessia Rotta (PD) all’ambiente; in secondo luogo Filippo Gallinella (M5s) all’agricoltura; infine il presidente della commissione Trasporti Raffaella Paita (Italia viva).

Ambiente, audizioni su degrado nuclei abitativi a Messina

Martedì, la commissione Ambiente ha svolto le audizioni dell’assessore regionale per le Infrastrutture di regione Sicilia, Marco Falcone, del sindaco di Messina, Cateno De Luca e del presidente dell’Agenzia comunale per il risanamento e la riqualificazione urbana della città di Messina, Marcello Scurria. Le audizioni erano relative all’esame delle proposte di legge sul risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina.

Esame dello schema di decreto sulle discariche di rifiuti

La Commissione è andata avanti  con  l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850. Un testo  che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n. 168).

Pacchetto “Economia circolare”, concluso l’esame

La commissione VIII (Ambiente) della Camera ha concluso questa settimana l’esame degli schemi di decreto sull’economia circolare (atti del Governo nn. 166, 167, 168 e 169).

Presentazione relazione su nuove tecnologie nelle Tlc

Martedì è stata presentato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie nelle telecomunicazioni. Un documento dedicato in particolare alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data. I lavori sono stati aperti dal presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli. Sono intervenuti in primo luogo la ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. In secondo luogo il vicepresidente per il digitale di Confindustria, Luigi Gubitosi. E infine il professor Nicola Blefari Melazzi e un rappresentante della Commissione per ogni gruppo politico.

Politiche UE, audizioni su partecipazione dell’Italia al programma UE 2020

La commissione Politiche UE ha svolto, mercoledì, l’audizione della professoressa Filomena Maggino, presidente della cabina di regia “Benessere Italia”, istituita presso la Presidenza del Consiglio. La tematica affrontata è la partecipazione dell’Italia al programma Ue. Giovedì è stato il turno di Maurizia Iachino Leto Di Priolon e  Linda Laura Sabbadini, componenti del comitato di esperti in materia economica e sociale per la “fase 2”.

Audizioni su scostamento di bilancio

Martedì  le commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato hanno svolto una serie di audizioni in merito all’attività conoscitiva preliminare all’esame del Programma nazionale di riforma per l’anno 2020 e della Relazione al Parlamento predisposta in base al Regolamento del Senato. Sono stati sentiti in primo luogo il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, rappresentanti della Banca d’Italia. E il presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro.

SENATO

Rinnovo presidenti commissioni permanenti

Le Commissioni permanenti si sono riunite mercoledì 29 luglio per il rinnovo dei rispettivi Uffici di Presidenza. Vediamo qui di seguito quelle di interesse per il settore ambiente ed energia.

  • 10a Commissione (Industria):
    Presidente: senatore Girotto
    Vice presidenti: senatori Collina e Ripamonti
    Segretari: senatori Giacobbe e Pianasso
  • 13a Commissione (Ambiente):
    Presidente: senatrice Moronese
    Vice presidenti: senatori Lanièce e Nastri
    Segretari: senatrici Assuntela Messina e Gallone
  • 9a Commissione (Agricoltura):
    Presidente: senatore Vallardi
    Vice presidenti: senatrice Biti e senatore Battistoni
    Segretari: senatore De Bonis e senatrice Fattori

Audizioni DL Semplificazioni

Questa settimana le commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici sono andate avanti con le audizioni informali su ddl conversione del DL Semplificazioni. (audizioni 27 luglio, audizioni 28 luglio). 

Difesa, audizioni su sicurezza cibernetica

La commissione Difesa di Palazzo Madama ha continuato a svolgere audizioni per l’affare assegnato n. 423 (profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale). Mercoledì è stato il turno di Fabio Rugge, Capo dell’ufficio Nato del Maeci.

Commissioni Bicamerali 

Rifiuti, audizione commissario Giugni sulle acque reflue

La commissione di inchiesta sui rifiuti ha svolto l’audizione del commissario per la depurazione delle acque Maurizio Giugni.

Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria, audizione ministro Patuanelli

In conclusione passiamo alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria. Mercoledì si è tenuta l’audizione del ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Il tema dell’intervento sono state le disposizioni attuative delle misure sull’efficientamento energetico degli edifici, previste in particolare dal decreto 19 maggio 2020, n. 34. (Clicca qui per leggere il testo dell’intervento del ministro).

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.