flaconi plastica saponi
flaconi in plastica per saponi

L’attenzione verso la sostenibilità ambientale è aumentata sensibilmente in generale e pare essere diventata obiettivo anche degli operatori alberghieri, che vogliono coinvolgere sempre più i turisti nel rispetto dell’ambiente, aiutandoli ad adottare comportamenti corretti.

E’ stato ciò che hanno voluto promuovere Voi hotels, catena alberghiera del gruppo Alpitour insieme ad Allegrini, azienda specializzata nella produzione di servizi e comfort, con un progetto che prevede una linea di cortesia naturale e sostenibile in tutti gli hotel italiani della collezione leisure, a partire da questa estate. Questa scelta nasce dalla volontà di ridurre l’utilizzo della plastica nelle strutture della catena alberghiera del gruppo Alpitour.

Il cosmetico solido in pastiglia

Voi hotels si è affiancata ad Allegrini, storica azienda leader nel settore della cosmetica per l’hôtellerie, per offrire in esclusiva la linea di prodotti naturali D Planet – Do Not Disturb the Planet con il brand costituito per l’occasione “Voi Loves Earth”.

Il progetto si basa su un innovativo cosmetico solido, costituito da ingredienti e olii di origine naturale senza conservanti e siliconi, privo di acqua, dermatologicamente testato e vegano. L’assenza di acqua preserva il prodotto da microrganismi, ne riduce le dimensioni e consente di ridurre gli sprechi anche in fase di trasporto. Sostanzialmente, l’aspetto è quello di una pastiglia che, a contatto con l’acqua, diventa un sapone liquido per le mani oppure un  bagnoschiuma.

Questa scelta del cosmetico solido permetterà di risparmiare oltre 2.800 kg di plastica, tra flaconi, dispenser e taniche, necessari per la linea cortesia delle proprie strutture in Italia.

Secondo lo studio Lca (Life Cycle Assessment) condotto da Allegrini, il cosmetico solido messo a confronto con quello liquido, permette di impattare sull’ambiente in misura minore, con una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera del 73% circa, in termini di packaging, produzione e trasporto.

Gli alberghi Voi in Italia, nella sola estate del 2019, hanno utilizzato circa 26.000 litri tra sapone per le mani, bagnoschiuma e shampoo, grazie alla scelta del cosmetico solido, saranno in grado di risparmiare  più di 1 milione di flaconi in plastica da 25 ml.

All’inizio del 2020, il gruppo Alpitour ha testato l’indice di gradimento dei clienti verso il prodotto D planet, con un riscontro positivo dell’86%, ritenendolo un prodotto interessante e il 68% lo ha addirittura preferito alle dotazioni tradizionali. Pertanto, il 98% dei clienti ha dimostrato attenzione per la sostenibilità ambientale e l’89% si è dimostrato disponibile a modificare le proprie abitudini.

Ottaviano Allegrini, managing director della business unit cosmetica e socio fondatore di Allegrini spa, ha dichiarato: “La sostenibilità è da sempre parte integrante della nostra cultura aziendale: guardiamo al futuro mettendo al centro l’uomo e l’ambiente, promuovendo un futuro “verde” per le prossime generazioni. DPlanet nasce proprio con questo scopo perché vuole dare una risposta concreta al problema della plastica. È il risultato di diversi anni di lavoro del nostro team di ricerca e sviluppo che ha messo in campo tutto il suo know-how per trovare una soluzione davvero sostenibile”.

Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato del gruppo Alpitour continua: “Come Gruppo e realtà leader turistica in Italia, sentiamo il dovere di trovare nuove strade che possano conciliare la voglia di scoprire il mondo, con la necessità di proteggerlo. Abbiamo molte iniziative in campo di sostenibilità ambientale e sociale, ognuna delle nostre aree di business è attiva con progetti ad hoc a sostegno di diverse tematiche per noi importanti”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.