Cosmesi Ambiente 1024x680Da un lato la cosmetica, dall’altro gli hotel. Sono questi gli ambiti toccati dai due progetti presentati da gruppo Hera in occasione di Ecomondo 2020.

Cosmetica: se l’espositore è sostenibile

L’azienda, con la controllata Aliplast, in collaborazione con Sarno display, impresa del gruppo Gatto astucci, e Rougj, brand di cosmetica, ha realizzato dei nuovi espositori per cosmetici Pop (Point of purchase) sostenibili. Il tutto permettendo a Sarno e Rougj di creare a loro volta, e con la collaborazione del gruppo Hera, il primo “closed loop” nel mondo del Pop. Inoltre si legge in nota, “dopo la realizzazione dei nuovi espositori sostenibili, i partner hanno previsto una seconda fase che vedrà il coinvolgimento attivo dei clienti nella fase di recupero dei materiali”.

“GenHerazione s”, il progetto per promuovere alberghi green

Hera ha inoltre presentato nell’ambito di Ecomondo i risultati di “GenHerazione s”, la competizione di idee (hackathon) lanciata lo scorso marzo in collaborazione con l’Associazione albergatori di Rimini e l’Advanced design unit dell’università di Bologna. L’obiettivo è promuovere i vantaggi delle strutture green. E sensibilizzare i clienti degli hotel, formando nel contempo figure interne per la gestione della raccolta differenziata. Nello specifico dalla collaborazione tra i migliori studenti del corso di laurea magistrale in advanced design dell’università di Bologna e dall’esperienza di Hera, in qualità di partner, sono nate delle soluzioni all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.

Le soluzioni proposte

Tre le idee proposte dai desinger: Green wall, un pannello dotato di tre tasche da inserire in ogni stanza; Green bell un dispositivo a scomparti da appendere al soffitto.  E i Raccoglitori condivisi da inserire nella hall e nei corridoi. Per la formazione dei dipendenti, è stata inoltre proposta  una competizione. Gli albergatori si sfideranno nella produzione di video informativi, con premiazione dei più meritevoli con un riconoscimento “Green hotel”. Infine come pratica di sostenibilità è stata proposta la realizzazione di un insieme di politiche e linee guida per la certificazione di strutture alberghiere green. Poi raccolte in un documento orientativo per i visitatori: la guida ai Green hotels.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.