riciclo pale eolicheWindEurope, il Consiglio europeo dell’industria chimica (Cefic) e l’Associazione europea dell’industria dei materiali compositi (EuCia) hanno tracciato un quadro delle soluzioni tecnologiche e dei processi più efficaci per il riciclo delle pale delle turbine eoliche. Queste strategie sono contenute nel nuovo rapporto redatto dalla associazioni  e intitolato “Accelerazione della circolarità delle pale eoliche”.

Le strategie più efficaci per il riciclo delle pale eoliche

Attualmente, spiega una nota, “esistono varie tecnologie esistenti per riciclare le pale delle turbine eoliche”. Tuttavia queste soluzioni “non sono ancora tutte disponibili su scala industriale ed economicamente competitive”.

La co-lavorazione del cemento

“Oggi, la tecnologia principale per il riciclaggio dei rifiuti compositi è attraverso la co-lavorazione del cemento”. WindEurope, Cefic ed EuCia supportano fortemente l’aumento e il miglioramento del riciclo dei rifiuti compositi attraverso lo sviluppo di tecnologie di riciclaggio alternative. “Ciò richiede maggiori finanziamenti per la ricerca e l’innovazione”.

Potenziare l’implementazione

Allo stesso tempo, spiegano le associazioni, i percorsi di trattamento esistenti come il co-trattamento del cemento “devono essere implementati più ampiamente per far fronte ai flussi di rifiuti in crescita”.

Un approccio combinato

“La migliore strategia per le pale delle turbine eoliche è quella che combina progettazione, collaudo, manutenzione, aggiornamenti e la tecnologia di riciclaggio appropriata”. Il tutto con l’obiettivo di “garantire che venga recuperato il massimo valore del materiale per tutta la sua durata”. 

Valutare impatto ambientale

“Per questo motivo è necessaria una migliore comprensione degli impatti ambientali associati alla scelta dei materiali durante la progettazione e ai diversi metodi di trattamento dei rifiuti a fine vita”, sottolineano le associazioni.

La sfida del riciclo dei compositi nelle pale eoliche 

Infine, il riciclaggio dei compositi è una sfida intersettoriale. È richiesto un impegno attivo da parte di tutti i settori e le autorità che usano il composito per sviluppare soluzioni convenienti e solide catene del valore europee.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.