BatterieAl via la collaborazione tra il leader internazionale della micro-mobilità in condivisione Tier e Vertical Values, start-up tedesca che si occupa di riciclare e riparare le batterie al litio, prolungandone così il ciclo di vita.
Questa collaborazione contribuirà in modo positivo al problema dell’impatto ambientale degli accumulatori al litio presenti nei veicoli elettrici, nelle biciclette e nei monopattini. Infatti, Tier orienta la sua attività a promuovere soluzioni che hanno l’obiettivo di incrementare gli standard minimi di sostenibilità, dando una seconda vita alle batterie attraverso il loro riciclo e riparazione.

La difficoltà di riciclare le batterie dei veicoli elettrici risiede nel fatto che vengono dismesse dal momento in cui la loro funzionalità inizia a calare sotto gli standard previsti, anche se rimane ancora al 70-80% di carica. Inoltre, le batterie sono composte da centinaia di celle agli ioni di litio invecchiate in modo diverso ed è l’elemento più debole che determina la capacità dell’intero sistema.

Come riparare le batterie difettose

Vertical Values ripara le batterie difettose ed estrae le celle rotte dagli accumulatori dei monopattini. Dopodiché, ogni singola cella viene analizzata singolarmente per stabilire il suo Soh (State of health), vengono poi testate e smistate, successivamente quelle che superano la selezione vengono riutilizzate e diventano un nuovo prodotto.

Ailin Huang, responsabile della sostenibilità di Tier Mobility, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lavorare a fianco di Vertical Values. Aumentare la durata delle batterie dei monopattini rappresenta per Tier un altro modo virtuoso di rendere i veicoli ancora più ecologici. Il nostro approccio abbraccia completamente i principi di un’economia circolare e per noi il riutilizzo delle batterie è una priorità. Oltre al monopattino, le batterie offrono la maggiore opportunità di riutilizzo, poiché hanno ancora oltre l’80% della loro capacità anche dopo diverse centinaia di cicli di ricarica. Pertanto, è assolutamente fondamentale aumentare il riutilizzo della batteria”.

Il team di Vertical Values ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Tier. Insieme stabiliremo un nuovo standard per l’industria della micro-mobilità in termini di sostenibilità delle batterie”.

Tier, nel 2021, ha annunciato una partnership con Northvolt, fornitore leader nel settore delle batterie sostenibili, proprio per migliorare l’impatto ambientale degli accumulatori utilizzati per i veicoli elettrici. Ha collaborato anche con Nunam, start-up tedesco-indiana orientata all’impatto che si focalizza sulla fornitura di energia green nell’India rurale.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.