Alberto Frausin Federdistribuzione e Stefano Venier Gruppo Hera
Alberto Frausin Federdistribuzione e Stefano Venier Gruppo Hera

Federdistribuzione, associazione nazionale che rappresenta le aziende della distribuzione moderna, e Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici, hanno firmato lo scorso 3 febbraio due protocolli d’intesa per collaborare su economia circolare ed efficienza energetica. Entrambi i protocolli avranno durata triennale.

Le iniziative specifiche che verranno portate avanti di volta in volta, saranno implementate soprattutto nei territori in cui opera il Gruppo Hera, ovvero in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Marche. In questo modo, le aziende che vi prenderanno parte avranno un unico punto di riferimento sul territorio.

“L’intesa siglata con Federdistribuzione è un passo avanti deciso per ottenere risultati concreti e dimostra ancora una volta che la collaborazione tra aziende può diventare un importante motore per coniugare crescita economica e sostenibilità. La sostenibilità accompagna e permea tutte le nostre attività, un esempio di questo è l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra che ci siamo dati, tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia: il 37% in meno entro il 2030 rispetto al 2019, validato secondo i più rigorosi criteri scientifici dal prestigioso network internazionale Science based target initiative e che puntiamo a raggiungere anche grazie al coinvolgimento delle realtà con cui collaboriamo, a partire da clienti e fornitori”, commenta Stefano Venier, amministratore delegato del Gruppo Hera.

Continua Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione: “La nostra visione della transizione verso un futuro più sostenibile ed efficiente è chiara e parte da un assunto fondamentale: la Distribuzione moderna è una grande infrastruttura al servizio del Paese e, come tale, può incidere concretamente in questa direzione. Gli accordi raggiunti con il Gruppo Hera sono dunque un passaggio fondamentale per sostenere il percorso che le aziende associate a Federdistribuzione hanno avviato nei processi di gestione delle materie prime ed economia circolare e nella gestione delle risorse energetiche”.

Economia circolare nella gestione dei rifiuti

Sono numerosi i progetti in ambito di economia circolare e gestione dei rifiuti proposti da Hera alle aziende associate a Federdistribuzione. Queste vanno dal trovare soluzioni di economia circolare per gli imballaggi, sia nella scelta della tipologia che nella gestione del fine vita e ancora di materiali alternativi e iniziative per valorizzare il riciclo della plastica. Importante sarà anche l’impegno nella lotta allo spreco alimentare, nella ricerca di soluzioni per prevenire la produzione di rifiuti e la creazione di distretti circolari.

Oli vegetali per la mobilità sostenibile

Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, sono tre le attività in itinere: studi di fattibilità per ampliare la rete di ricarica presso le aziende associate per i veicoli elettrici; la raccolta degli oli vegetali esausti e dei rifiuti organici per la produzione di biocarburante, sulla base di una partnership tra Hera ed Eni, e di biometano e compost nell’impianto della multiutility di S. Agata Bolognese (BO).

Il supporto di Hera negli interventi di efficientamento energetico

All’interno dei protocolli firmati, Hera supporterà le imprese associate a Federdistribuzione nello studio e realizzazione di interventi di efficientamento energetico a tutela dell’ambiente e del risparmio economico. Inoltre, assisterà le aziende in merito ai sistemi incentivanti di cui potrebbero usufruire, ma che spesso non vengono considerati a causa del complesso iter per accedervi, come ad esempio nel caso dei certificati bianchi o dei titoli negoziabili che certificano i risparmi negli usi finali di energia.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.