foto da wikipedia – user Frumpy

Nuove regole per la raccolta differenziata sono in arrivo a La Spezia. A partire dal prossimo 29 luglio verranno introdotte anche in alcune zone dei quartieri Colli, Umbertino e Ospedale le “Isole Zonali ad accesso controllato”.

Concretamente ciò porterà alla fine del modello ‘porta a porta’  attualmente in vigore in questi tre quartieri e all’introduzione di una modalità di conferimento dei rifiuti senza limiti di giorni e orari, previo utilizzo della La Spezia Ecocard. Il cambiamento interesserà circa 7000 utenze e vedrà la ridefinizione dei confini della zona 1 del centro storico della città, dove si effettuerà la raccolta solo nelle isole zonali. Le novità entreranno a regime dal 12 agosto.

Incontri per i cittadini

Per illustrare le novità relative alla raccolta differenziata è stata promossa la campagna di comunicazione “La differenziata è Speziale”, frutto della collaborazione tra la Cooperativa E.R.I.C.A. , la Città della Spezia e il gestore del ciclo integrato dei rifiuti ACAM ambiente. Sono previsti tre appuntamenti informativi per i cittadini, uno per quartiere:

– GIOVEDÌ 4 LUGLIO ore 18, Quartiere Umberto I° c/o CENTRO ANZIANI (Via Corridoni, 7)
– MARTEDÌ 9 LUGLIO ore 18, Zona Colli c/o Sala Incontri CASTELLO S. GIORGIO (Via XXVII Marzo)
– GIOVEDÌ 11 LUGLIO ore 17.30, Zona Ospedale c/o Sala Multimediale PALAZZO CIVICO (Piazza Europa, 1)

Punti informativi

Inoltre sono stati calendarizzati 6 ulteriori appuntamenti informativi, durante i quali i cittadini potranno esprimere i loro dubbi agli animatori territoriali, secondo il seguente calendario:

– MERCOLEDÌ 10 LUGLIO dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Via Veneto fronte Park Ospedale
– LUNEDÌ 15 LUGLIO dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – Piazza Saint Bon
– MERCOLEDÌ 17 LUGLIO dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – Via Dalmazia angolo via Veneto
– VENERDÌ 19 LUGLIO dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Piazza Brin angolo via Corridoni
– MARTEDÌ 23 LUGLIO dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Via XX settembre c/o ascensore
– GIOVEDÌ 25 LUGLIO dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – Piazza Brin angolo via Corridoni

Presso le isole zonali verrà attivato un altro punto informativo, dove personale specializzato fornirà indicazioni sulle modalità di conferimento. Questo servizio sarà a disposizione dei cittadini fino al termine della modalità di conferimento ‘porta a porta’.

Richiesta di una nuova Ecocard

Chi volesse richiedere una nuova La Spezia Ecocard, o un duplicato in caso di smarrimento, può rivolgersi a Spezia Risorse, in via Pascoli 64 oppure può recarsi presso lo sportello dedicato nel salone Anagrafe al piano terra del Palazzo Civico, come si legge sul sito del Comune.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Monica Giambersio
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale. Collaboro con Gruppo Italia Energia dal 2013.