foto da wikipedia – autore Geobia

A Gorgonzola, Comune della città metropolitana di Milano, da settembre sono cambiate le regole per la raccolta porta a porta degli scarti verdi per le abitazioni con giardino.

Bidoni carrellati verdi

“Sfalci d’erba, foglie, piante dell’orto e ramaglie sottili – si legge sul sito del Comune – dovranno essere raccolti esclusivamente in bidoni carrellati verdi da 120 litri (capienza peso max 60 kg) o 240 litri (capienza peso max 110 kg)”. Queste misure sono legate all’introduzione da parte di CEM Ambiente SpA, gestore del servizio di raccolta differenziata, dello svuotamento meccanico dei bidoni con dispositivi di sollevamento a pettine. L’azienda deve per questo utilizzare contenitori mobili a due ruote rispondenti alla norma UNI EN 840.

Nuove regole

Gli utenti nel conferire i rifiuti non devono pressare gli scarti verdi all’interno del nuovo contenitore. In questo modo è possibile ottenere uno svuotamento completo del nuovo contenitore. E’ inoltre vietato introdurre nelle strutture di raccolta rifiuti diversi da quelli “verdi”, come ad esempio terra, sassi, rami grossi, plastica o metallo. 

Le potature

Per quanto riguarda nello specifico le potature, è invece necessario legare il materiale con spago naturale in fascine lunghe non oltre 1,5 m e con un peso massimo di 20 kg ciascuna e collocare il tutto accanto al bidone, all’esterno, in modo da permetterne la raccolta.

Manutenzione autonoma del proprio giardino

Per tutti i cittadini che realizzano la manutenzione del proprio giardino in modo autonomo è possibile conferire gli scarti vegetali presso la Piattaforma Ecologia Comunale di via Trieste 109:

  •     dal 15 ottobre al 15 aprile: lun – sab 9.00-12.00 | 14.00-17.00
  •     dal 16 aprile al 14 ottobre: lun – sab 9.00-12.00 | 15.00-18.00

Acquisto di nuovi contenitori

Le utenze domestiche, singoli cittadini e amministratori condominiali, possono acquistare nuovi contenitori per la raccolta di scarti del verde sia autonomamente sia tramite l’Ufficio Ecologia, fino a un massimo di 4 bidoni carrellati nelle seguenti tipologie:

  • Bidone da 120 lt (altezza 93 cm – larghezza 57 cm) al costo di 30,00 €
  • Bidone da 240 lt (altezza 104 cm – larghezza 70 cm)  al costo di 40,00 €

E’ obbligatorio prenotare i contenitori compilando un apposito modulo che potrà essere inviato via mail oppure consegnato di persona presso l’ufficio negli orari di ricevimento al pubblico.

Consegna dei bidoni

Il sabato successivo alla prenotazione, il personale del Comune consegnerà il bidone a domicilio dalle 8:30 alle 12:30. I cittadini potranno pagare tramite bonifico bancario oppure in contanti, sia all’atto della prenotazione sia alla consegna.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.