offertatariffeLe energie rinnovabili registrano numeri sempre più rilevanti su scala globale. Si tratta di un settore che ha attratto l’attenzione anche dei grandi nomi del comparto hi-tech, che nell’ultimo biennio hanno aumentato in maniera rilevante il loro acquisto di energia pulita.

Qualche numero

Secondo i dati di BloombergNef, infatti, circa un quarto dell’energia da fer venduta nel 2019 su scala mondiale è stata acquistata dalle grandi imprese del comparto tecnologico come Amazon, Google e Facebook che la impiegano per alimentare i loro data center. Nello specifico Google ha acquistato, l’anno scorso, 2,700 Mw, Facebook 1,100 Mw, Amazon 900 Mw e Microsoft 800.

Scozia verso il 100 % di alimentazione da fer

In generale la transizione verso rinnovabili è la grande sfida che si sono dati Paesi europei, e non, sotto la spinta impellente degli effetti del cambiamento climatico. Tra i Paesi che stanno dando un’accelerata in questo percorso virtuoso c’è anche la Scozia che presto potrà arrivare ad avere un’alimentazione 100% da fer. Secondo un report dell’organizzazione ambientale Scottish Renewables, infatti, le fonti rinnovabili nel Paese hanno fornito il 76% del consumo di elettricità nel 2018 e la percentuale dovrebbe continuare ad aumentare a ritmo spedito.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.