idrogeno verdeEni, Edison e Snam insieme alla Fondazione Politecnico di Milano e al Politecnico di Milano hanno dato il via ad un nuovo progetto denominato “Hydrogen joint research platform” (Hydrogen Jrp) che comprende una piattaforma congiunta per la ricerca sull’idrogeno.

L’obiettivo è promuovere ricerche sulla produzione di idrogeno pulito che comprende l’idrogeno verde e low-carbon, soluzioni per il sistema di accumulo e sviluppo di best practices per la realizzazione di infrastrutture per il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno.

La piattaforma aperta per la ricerca sull’idrogeno

“La transizione energetica è tra le più grandi sfide dei nostri tempi. Sono due i concetti chiave sui quali dobbiamo insistere: il rafforzamento di un percorso politico, di allineamento con le direttrici europee, che si basa su una fase di accompagnamento del sistema industriale; lo sviluppo di ricerca e formazione per posizionarci come punto di riferimento in termini tecnologici all’interno panorama internazionale”, evidenzia in nota Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano.

La piattaforma è aperta e permetterà a qualsiasi azienda di aggiungere investimenti e know-how, dato che l’intera filiera è da progettare e il modello di business da costruire. La struttura prevede che gli stessi soci possano proporre temi di ricerca che favoriscano la creazione di conoscenza per l’industria del settore.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.