Decreto CER come strumento a sostegno delle persone in povertà energetica

Il webinar organizzato da Canale Energia e Alleanza contro la povertà energetica con Enel Group

La povertà energetica è un fenomeno di cui si è sempre più consapevoli anche a seguito della pandemia da Covid-19 e della seguente impennata dei prezzi energetici.

Per contrastare il fenomeno non sono ancora state messe in campo strategie governative dedicate se non rinnovi di sostegni sempre più puntuali, i così detti “bonus in bolletta”. Non mancano però delle risposte strumentali come l’integrazione di tecnologie di generazione energetica da fonte rinnovabile, e magari anche condivisa, o maggiore attenzione all’efficienza energetica e, con essa, una riduzione dei consumi.

Per questo l’Alleanza contro la povertà energetica, realtà nata nel 2019 con l’obiettivo di mettere in sinergia conoscenza e strumenti in grado di frenare il fenomeno, sta attivando una serie di webinar volti a diffondere la conoscenza e le best pratices atte a contenerla.

Uno su tutti è il recente Decreto CER che oltre a sdoganare le comunità energetiche rinnovabili sul piano nazionale può essere utilizzato come strumento di sostegno alle persone in povertà energetica.

Da qui il webinar “Decreto CER come strumento per contrastare la povertà energetica” che si svolgerà il prossimo giovedì 8 febbraio alle 14.00. L’incontro on line  è organizzato da Alleanza contro la povertà energetica con Enel Group e da Canale Energia, e sarà visibile sulla diretta streaming del canale YouTube della testata. Per iscriversi è sufficiente cliccare qui.

Senza Palluzzi Alleanza 8 Febbraio HD 1920x1080 Px

Il programma dei lavori “Decreto CER come strumento per contrastare la povertà energetica”

  • L’appuntamento vede l’intervento dell’avv. Emilio Sani dello studio Sani Zangrando, brand ambassador dell’Alleanza e coordinatore GdL legislazione nazionale ed europea dell’associazione Italia Solare, realtà orientata esclusivamente al fotovoltaico e alle integrazioni tecnologiche per la gestione intelligente dell’energia.

Saranno presenti anche due best practices di comunità energetiche solidali.

  • La comunità energetica di Fondo Saccà a Messina di cui parlerà Salvatore Politi, AD Solidarity and Energy SPA. Una realtà impegnata nell’integrare e sostenere persone in difficoltà, realizzando una comunità anche energetica fotovoltaica.
  • La seconda è l’esperienza di ènostra con Luca Varotto junior consultant, Renewable Energy Communities che illustrerà i recenti progetti nello specifico quello di una comunità in Sardegna.
  • A concludere i lavori è stato chiamato a partecipare il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Il webinar, la cui partecipazione è gratuita, intende offrire delucidazioni operative sul decreto, evidenziando punti di forza, strategie efficaci e possibili criticità.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.