Quale ruolo delle comunità energetiche per combattere la povertà energetica

Il primo evento dell'anno per l'Alleanza contro la povertà energetica si svolgerà online il 19 febbraio

905

comunità energetica povertà energeticaRiprendono le attività dell’Alleanza contro la povertà energetica, con Canale energia media partner, per il 2021 con un primo evento on line Le comunità energetiche e il potenziale delle rinnovabili per combattere la povertà energetica che si terrà il 19 febbraio alle 10. La giornata è dedicata alla sinergia tra le opportunità date da tecnologie come le comunità energetiche per contrastare la povertà energetica.

L’evento sarà anche occasione per annunciare i vincitori del concorso di disegno “Dai un taglio alla povertà energetica”, lanciato dall’Alleanza contro la povertà energetica a ottobre 2020 e a cui sono stati ammessi 38 lavori, visibili nella galleria presente sul sito dell’iniziativa.

I relatori della giornata dedicata al ruolo delle comunità energetiche nella povertà energetica

Partecipano ai lavori il senatore Gianni Girotto, anche presidente della giuria del concorso di disegni e fumetti che di recente ha sottolineato in nota stampa che annunciava la sua partecipazione all’iniziativa come il tema delle Comunità energetiche, sia “un tema al quale sto lavorando da anni, è un che innesca un circolo virtuoso di vantaggi e benefici ambientali, sociali ed economici per tutti. Tra questi, anche quello di poter affrontare concretamente il problema della povertà energetica, una condizione che colpisce in particolare le famiglie con disagio economico, con un impatto particolarmente rilevante per la popolazione anziana”.

Ad aprire i lavori l’avv. Emilio Sani, di Sani Zangrando specializzato in diritto dell’energia, servizi pubblici e appalti e coordinatore GdL legislativo e regolatorio di Italia solare che farà un quadro normativo della situazione e le opportunità di sviluppo delle comunità energetiche. Seguirà un momento di confronto e di opportunità tra il mondo industriale con il senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della commissione Industria commercio turismo del Senato della Repubblica e Dario Di Santo dg della Fire. Parleremo dell’impatto del Covid-19 sulle piccole comunità e le quali opportunità si possono presentare grazie alle comunità energetiche da energia rinnovabile con Marco Bussone, presidente della Uncem, Unione nazionale comuni comunità enti montani il tutto coadiuvato da una visione regolatoria data da Andrea Galliani dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico.

La partecipazione al webinair è gratuita previa iscrizione che darà accesso alla visualizzazione della tavola rotonda.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.