“Dai un taglio alla povertà energetica”: presidente di giuria il senatore Gianni Pietro Girotto

1051

concorso povertà energeticaA pochi giorni dalla conclusione del concorso “Dai un taglio alla povertà energetica” viene annunciato il presidente della giuria che valuterà i fumetti e le immagini con cui l’Alleanza contro la povertà energetica ha sfidato i cittadini: raccontare la povertà energetica e favorire comportamenti responsabili.

Sarà il senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della commissione Industria commercio turismo del Senato della Repubblica. Una scelta orientata dall’ attenzione del senatore al tema delle comunità energetiche.

Comunità energetiche e povertà energetica un’opportunità per le persone e l’ambiente

“Quello delle Comunità energetiche, un tema al quale sto lavorando da anni, è un universo – spiega il presidente Girotto rispetto la partecipazione all’iniziativa- che innesca un circolo virtuoso di vantaggi e benefici ambientali, sociali ed economici per tutti. Tra questi, anche quello di poter affrontare concretamente il problema della povertà energetica, una condizione che colpisce in particolare le famiglie con disagio economico, con un impatto particolarmente rilevante per la popolazione anziana. Sono onorato di presiedere la giuria di un concorso che punta proprio a sensibilizzare i cittadini su questa tematica e sono curioso di analizzare gli elaborati che ci arriveranno, che mi auguro, tra vincitori e non, riescano a far leva sul buon senso comune e siano propagatori di buone pratiche”.

“Le comunità energetiche con la firma del decreto ministeriale di attuazione del Milleproroghe di settembre che rende operativa una misura per lo sviluppo di progetti sperimentali, possono rappresentare uno strumento pratico per contrastare la povertà energetica” sottolinea Agnese Cecchini direttore responsabile di Canale energia, quotidiano fondatore dell’Alleanza contro la povertà energetica. “Un’iniziativa molto voluta dal senatore Girotto. Per questo averlo con noi nella giuria ci fa particolarmente piacere. Speriamo che il concorso ci possa anche dare una indicazione di come i cittadini vedono e capiscono il problema della povertà energetica. Rappresenterebbe per noi un segnale importante di dialogo e informazione”.

Le proposte arrivate ad oggi per il concorso “Dai un taglio alla povertà energetica” sono disponibili sulla pagina Facebook dell’Alleanza contro la povertà energetica

La giuria del premio

A giudicare i lavori insieme al senatore Girotto saranno i founder dell’Alleanza, i brand ambassador e i grafici di Gruppo Italia energia, editore di Canale energia, Quotidiano energia e Ch4 e founder dell’Alleanza (in ordine alfabetico): Agnese Cecchini direttore responsabile Canale Energia, Laura Colombo, segretario generale Banco dell’energia Onlus, Paolo Di Censi graphic designer/illustratore di Gruppo Italia energia, Dario Di Santo direttore generale Federazione italiana uso razionale dell’energia, Katiuscia Eroe responsabile energia di Legambiente, Roberto Gerbo, esperto di gestione energia, Emilio Sani avvocato, coordinatore Gruppo di lavoro legislativo e regolatorio di Italia Solare, Ilaria Sabatino graphic designer di Gruppo Italia energia, Stefania Savona communication and brand director di Leroy Merlin Italia, Sarah Supino avvocato presso lo studio Salvini e soci – studio legale tributario fondato da F. Gallo, Marina Varvesi responsabile dell’Area di “Innovazione e ricerca” in Aisfor Srl, Benedetta Voltaggio avvocato presso lo studio Salvini e soci – studio legale tributario fondato da F. Gallo.

Premi in palio per il concorso povertà energetica

In palio Leroy Merlin, partner dell’iniziativa mette a disposizione 3 gift card del valore, rispettivamente, di 150, 100 e 50 euro rispettivamente per i primi 3 classificati.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 21 gennaio

È possibile partecipare fino al 21 gennaio 2021 alle ore 19 inviando i propri lavori tramite e-mail o wetransfer all’indirizzo povertaenergetica@canaleenergia.com. La proposta deve essere corredata da: titolo (massimo 100 caratteri), un recapito telefonico, nome e cognome. Sul sito dell’Alleanza contro la povertà energetica è disponibile il regolamento completo. 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.