Una guida rapida e completa per il corretto utilizzo di stufe, inserti e caldaie a biomassa legnosa dedicata agli utenti. Si tratta di un’iniziativa del Gruppo apparecchi domestici di AIEL, Associazione italiana energie agroforestali, che ha raccolto in un’unica pagina poche semplici parole chiave, accompagnate da foto ed esempi testuali per garantire il miglior funzionamento dei sistemi riscaldanti a biomassa legnosa.

Uso corretto per la performance ambientale

Gli apparecchi domestici ad alta efficienza e basse emissioni, spiega AIEL, sono soggetti a certificazione Aria Pulita, che si basa sui dati di performance ambientale rilevati in fase di omologazione da enti di certificazione terzi. L’attestato assegna ai prodotti dei voti, in forma di stelle, che vanno da 1 fino a un massimo di 5, a indicare il livello di performance ambientale.
Osservando le etichette e i contrassegni, i consumatori possono così comparare con facilità, in fase d’acquisto, l’efficienza dei diversi apparecchi.

Previsioni vs prestazioni reali

Le emissioni prodotte con l’uso quotidiano degli impianti, però, possono differenziarsi non di poco da quelle registrare nella fase di omologazione. È qui che entra in gioco l’uso che ne fa l’utente. Solo seguendo le istruzioni della guida, avvisa l’Associazione, la prestazione degli elementi scaldanti può avvicinarsi all’ottimale.
L’obiettivo di AIEL nel prossimo futuro è di diffondere questo strumento di semplificazione ad un numero crescente di apparecchi sul mercato.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.