Il panorama economico internazionale vede un’intensa attività strategica, trainata da investimenti miliardari nelle infrastrutture energetiche, accordi per l’idrogeno verde, innovazioni nei semiconduttori e nei materiali avanzati, oltre a nuove alleanze nei trasporti intermodali.
Energia e Infrastrutture: nasce “Plenum Power” tra Stati Uniti e Arabia Saudita
Negli Stati Uniti e in Medio Oriente si muovono capitali ingenti per far fronte alla crescente domanda energetica guidata dall’elettrificazione e dai data center per l’intelligenza artificiale. EIG (importante investitore globale in energia e infrastrutture) e ACWA Power (colosso saudita nella produzione indipendente di energia) hanno annunciato la creazione di Plenum Power, una partnership strategica con un impegno di capitale iniziale di circa 4 miliardi di dollari.
-
Obiettivo: Cogliere le opportunità nel settore energetico statunitense, puntando su generazione convenzionale e rinnovabile, accumulo di energia (storage) e acquisizioni mirate.
-
Le motivazioni: Secondo i vertici di EIG e ACWA, le recenti turbolenze normative e l’aumento della domanda richiedono operatori su larga scala in grado di garantire affidabilità ed efficienza.
Sempre sul fronte delle energie pulite, la giapponese JERA e AM Green hanno siglato un accordo vincolante di lungo termine per la fornitura in Giappone di circa 70.000 tonnellate all’anno di ammoniaca verde prodotta in India (stabilimento di Kakinada, operativo entro il 2028/2029). Il combustibile sarà impiegato per alimentare navi di trasporto auto e sostenere la decarbonizzazione marittima e industriale asiatica.
In Messico, intanto, Transition Industries ha compiuto un passo decisivo firmando un accordo EPC definitivo con Siemens Energy e Techint E&C per la costruzione di un grande impianto di elettrolizzatori da circa 210 MW destinato al progetto Pacifico Mexinol nello Stato di Sinaloa, che punta a diventare il più grande stabilimento al mondo di produzione di metanolo a bassissime emissioni.
Materiali Avanzati: a cosa serve la ricerca sui cristalli di Perovskite
Nel campo dell’alta tecnologia e dell’optoelettronica, i ricercatori del laboratorio nazionale statunitense Argonne hanno fatto un importante passo avanti nella coltivazione dei cristalli di perovskite.
-
Il problema: i difetti atomici nella struttura di questi cristalli riducono storicamente l’efficienza e la durata di dispositivi come LED, celle solari e sensori.
-
La scoperta: attraverso l’uso di additivi salini e un meccanismo di fusione controllata (metodo eutettico), gli scienziati sono riusciti a produrre strati cristallini con molti meno difetti e prestazioni stabili su vasta scala, aprendo la strada a pannelli solari più efficienti e schermi più luminosi.
Logistica e Trasporti: Schneider e Norfolk Southern uniscono le forze negli USA
Nel settore dei trasporti e della logistica nordamericana, Schneider National e Norfolk Southern Corporation hanno stretto un accordo strategico per espandere la capacità intermodale nella parte orientale degli Stati Uniti.
-
La partnership combina i beni e l’esperienza trentennale di Schneider nella gestione di container e autisti con l’estesa rete ferroviaria orientale e i continui investimenti infrastrutturali di Norfolk Southern.
-
L’iniziativa mira a offrire ai clienti un’efficienza paragonabile al trasporto su gomma ma con i vantaggi ecologici ed economici del trasporto su rotaia, rispondendo a una domanda in costante crescita (+3% nei volumi intermodali di Norfolk Southern nell’ultimo trimestre).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














