Enercom: energia che unisce territori, cultura e sostenibilità

Dal sostegno al Festival della Fotografia Etica di Lodi al rafforzamento della presenza in provincia di Bergamo, il Gruppo Enercom consolida il legame con i territori e promuove un modello di crescita sostenibile e radicato

Dalla cultura alla produzione di energia rinnovabile, passando per servizi di prossimità e partnership locali. Il Gruppo Enercom – una delle maggiori realtà private italiane nel settore energy & utility – continua a investire in una visione di sostenibilità che mette al centro persone, territori e consapevolezza ambientale.

CURNO_taglio nastro 3 10 25 - Copia (1)
CURNO taglio nastro

A Lodi, la cultura come energia del cambiamento

Anche nel 2025 Enercom rinnova il proprio sostegno al Festival della Fotografia Etica di Lodi, appuntamento internazionale che dal 2009 porta nel cuore della città i grandi temi della contemporaneità attraverso lo sguardo dei fotoreporter di tutto il mondo.
La sedicesima edizione conta oltre 20 mostre, quasi 150 fotografi da 40 Paesi e un migliaio di immagini. In questo contesto, Enercom Energia, società del Gruppo attiva nella vendita di energia elettrica, gas e soluzioni per l’efficienza energetica, ha scelto di supportare la mostra “The Dark Side of Fast Fashion” del fotoreporter svedese Magnus Wennman, ospitata nel chiostro di San Cristoforo.

Le immagini raccontano il lato meno visibile della cosiddetta “moda veloce”, invitando a riflettere sull’impronta energetica e ambientale dei nostri gesti quotidiani.

Sostenere il Festival della Fotografia Etica di Lodi significa per noi sostenere la cultura, ma anche contribuire a un dibattito necessario sul futuro del pianeta, nella consapevolezza che la fotografia ha il potere di aprire spazi di dialogo e generare cambiamento – commenta Cristina Crotti, presidente del Gruppo Enercom –. La mostra dedicata al fast fashion ci ricorda che ogni capo d’abbigliamento porta con sé un’impronta nascosta, fatta di materie prime ed energia, e che l’impatto dello spreco non riguarda solo il bene materiale, ma anche le risorse che lo hanno generato”.

A Bergamo, una rete di energia rinnovabile e servizi di prossimità

P1033513 1

Parallelamente, Enercom consolida la propria presenza nella provincia di Bergamo, dove prosegue il percorso di crescita e radicamento con l’apertura di due nuovi punti vendita – a Bergamo (quartiere Redona) e a Curno, inaugurato nei giorni scorsi.
I nuovi spazi si aggiungono agli sportelli già attivi a Treviglio e Romano di Lombardia, portando a quattro i punti vendita nella Bergamasca e a 38 complessivi tra Lombardia, Piemonte e Veneto.

Il legame con il territorio è profondo: proprio in questa provincia Enercom ha scelto di avviare la produzione di energia da fonti rinnovabili, con sette centrali idroelettriche attive tra l’alta Val Seriana e l’alta Val Brembana. Inoltre, attraverso Solarfast Service, società del gruppo specializzata in impianti fotovoltaici per le imprese, Enercom ha installato sistemi per una produzione complessiva di oltre 100 megawatt e si occupa della manutenzione di 180 impianti.
Il nuovo punto vendita di Curno nasce da una partnership tutta bergamasca con GF Impianti, con cui Enercom collabora dal 2025 per offrire servizi di gestione e manutenzione di centrali termiche e interventi elettrici.
“Uno dei nostri punti di forza è sicuramente il fatto di aver sempre creduto nel valore aggiunto dei punti vendita territoriali, spazi fisici a disposizione dei clienti per affiancarli nel trovare le soluzioni migliori per efficientare i consumi e ridurre i costi – spiega il direttore generale di Enercom Manuel Piatti -. Abbiamo poi diversificato i nostri canali di contatto per essere davvero di supporto per i nostri clienti: in questo senso, nei punti di vendita lavorano i colleghi più preparati sui temi delle forniture domestiche, ma abbiamo anche i nostri account manager sul territorio per affiancare le imprese”.
“Abbiamo scelto Enercom come partner proprio per la sua storia, per il suo radicamento nel territorio bergamasco e per la capacità di prendersi cura dell’energia a 360 gradi – sottolinea Michel Previtali, titolare di GF ImpiantiQuesta collaborazione ci permette di unire le nostre competenze, costruendo un servizio completo e di qualità che parte dalla conoscenza del nostro territorio”.

In provincia di Bergamo, Enercom gestisce oggi 456 centrali termiche tra condomini, imprese e spazi pubblici come scuole, palestre e uffici, rafforzando la propria presenza come partner di fiducia per cittadini e aziende.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.