Caldo record: come contrastarlo senza alzare la bolletta

bollette-elettrodomestici-estateIl caldo di questi ultimi giorni ha messo KO l’Italia, creando non pochi disagi alla vivibilità di città e spazi aperti e rendendo difficile anche la semplice vita domestica. Ricorrere all’uso di condizionatori o ventilatori può rivelarsi una soluzione vantaggiosa (e in alcuni casi necessaria) per contrastare il caldo africano dell’ultimo periodo, ma rischia di far alzare di avere pesanti ripercussioni sul costo della bolletta elettrica. Vediamo qui di seguito alcuni e semplici accorgimenti che ci aiuteranno ad ottimizzare l’uso del condizionatore per risparmiare sulla bolletta elettrica.

FASCE ORARIE PER RISPARMIARE SULLA BOLLETTA

Forse non tutti sanno che l’energia elettrica ha un costo diverso a seconda di quando viene usata. Usare corrente elettrica la sera, la notte e durante i giorni festivi è più conveniente rispetto alle fasce orarie giornaliere. Controllate il vostro piano tariffario e cercate sempre di concentrare la maggior parte delle attività domestiche nella fascia serale.

ISOLAMENTO TERMICO DELLA CASA

Se le temperature esterne sono esageratamente calde, come è avvenuto in questi giorni, è davvero molto importante cercare di isolare il nostro ambiente domestico e cercare di mantenere all’interno della casa una temperatura inferiore rispetto all’esterno. Bastano davvero pochissimi accorgimenti. Controllare sempre che porte e finestre siano chiuse a dovere e che non ci siano spifferi indesiderati dovuti a una chiusura non ermetica degli infissi. Cercare sempre di contrastare l’entrata della luce con l’utilizzo di tende, scuri o tapparelle. L’irraggiamento solare può far innalzare anche di molto la temperatura in casa.

COME UTILIZZARE GLI ELETTRODOMESTICI

Usare gli elettrodomestici in maniera consapevole è fondamentale per ridurre i costi in bolletta. Partiamo dal condizionatore, che è indubbiamente il più utilizzato in questo periodo. Per evitare che incida troppo sui costi della bolletta dobbiamo cercare di mantenere una temperatura di massimo 7/8 gradi inferiore a quella esterna. Mettere il condizionatore in modalità “deumidificazione” inoltre, è consigliabile per consumare meno energia e abbassare la temperatura percepita all’interno della casa. Inoltre, assicurarsi sempre di avere porte e finestre ben chiuse durante il suo utilizzo. Ricordiamo che una manutenzione costante è molto importante per ottimizzare il funzionamento dell’elettrodomestico.

Dopo il condizionatore, gli elettrodomestici più usati sono senza dubbio il frigorifero e il congelatore. Anche qui, evitare di aprire e chiudere gli sportelli troppo frequentemente, controllare che le componenti siano in perfetto ordine e non rovinate (guarnizioni, serpentine, etc.) e assicurarsi che non siano posizionati troppo attaccati al muro. Occorre prestare particolare attenzione anche al ferro da stiro poiché, anche se pochi lo sanno, è in assoluto l’elettrodomestico che consuma di più. Dunque, non tenerlo acceso troppo a lungo, non passare troppo in fretta dalla temperatura più bassa a quella più alta e cercare sempre di stirare gli ultimi capi avendo già scollegato la spina del ferro: la temperatura della piastra si manterrà alta consentendo in ogni caso una stiratura ottimale ma si arresterà il consumo di energia da parte dell’elettrodomestico con qualche minuto di anticipo.

LUCI E SPIE SPENTE ED ELETTRODOMESTICI IN STAND-BY

Anche qui pochi e semplici accorgimenti possono fare la differenza. Spegnere sempre le luci quando si esce da una stanza ed evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by (soprattutto il pc). Se possibile utilizzare solo lampadine LED: si risparmia circa il 90% di energia e durano molto di più delle normali fonti luminose. In ultimo, ricordarsi sempre di staccare dalla presa i caricatori (es. cellulare) quando non sono utilizzati.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.