Analisi delle infrastrutture di gas naturale e qualità della vita nel Tennesse

Il report della Consumer energy alliance

189

Gas Naturale 600x400 1Il servizio e le infrastrutture per il gas naturale sono stati un fattore chiave per attrarre un’enorme crescita di occupazione a livello regionale e di opportunità di sviluppo economico per Chattanooga nel Tennesse. E’ una delle conclusioni a cui arriva la Consumer energy alliance (Cea), associazione americana con circa 550.000 membri a livello nazionale, dedicata a famiglie e imprese affinché sia garantito loro l’accesso a risorse energetiche affidabili, accessibili e rispettose dell’ambiente, nel report: “Crescita e opportunità per il gas naturale nel Tennessee”.

In questa analisi si sottolineano i risparmi e le opportunità derivanti dalla disponibilità di energia a prezzi ridotti dovuta anche alla crescita di investimenti in infrastrutture di gas naturale. Nel complesso si analizza anche lo scarso impatto ambientale della risorsa.

Questo nuovo rapporto getta una luce importante sull’incredibile impatto che il gas naturale sta avendo sulla vita di tutti nel Tennessee” spiega Brydon Ross, vice presidente degli Affari statali di Cea. “Non solo i continui investimenti sono fondamentali per aiutare ad alimentare lo sviluppo economico, ma stanno tracciando la rotta per un domani più pulito, più responsabile dal punto di vista ambientale e più prospero”.

Energia e ambiente

A fronte di una rilevante crescita economica e demografica, nel Tennessee le emissioni inquinanti hanno registrato una equivalente diminuzione; dal 1990 al 2019 si è registrata una riduzione del 75% di Nox, del 97% di SO2, del 61% dei Cov (Composti organici volatili), del 39% del PM2,5 e del 51% di PM10.

Energia e lavoro

La diffusa presenza di gas naturale è stata essenziale per la costruzione dello stabilimento di auto della Volkswagen nel comune di Chattanooga. L’impianto alimentato energicamente grazie all’infrastruttura di gas naturale, fornisce oltre 16.400 posti di lavoro, 74 milioni di dollari in tasse locali e un impatto sull’economia statale pari a 8,56 miliardi di dollari. Le aziende hanno risparmiato, nel periodo tra il 2008 e il 2018, oltre 10,5 miliardi di $ in energia, attraendo lavoratori qualificati.

Tennesse analisi degli investimenti delle compagnie sul territorio
Tennesse analisi degli investimenti delle compagnie sul territorio. Fonte: Cea

Energia e famiglie

Nel medesimo decennio i nuclei familiari hanno risparmiato circa 3,8 miliardi di dollari di spesa energetica.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.