Fermare i riempimenti abusivi: una campagna per le bombole GPL

627

Nel 2015 l’uso e il riempimento scorretto delle bombole di GPL hanno provocato 57 incidenti, più di uno alla settimana, e 11 decessi (dati CIG-Comitato Italiano Gas). Per contrastare il fenomeno sono diverse le azioni condotte sia dagli enti incaricati che dalle aziende della filiera. Apre l’ultimo numero di e7, il settimanale di Quotidiano Energia, l’intervista ad Andrea Arzà, AD di Liquigas, sulla campagna di comunicazione promossa contro il riempimento abusivo delle bombole. Segue l’approfondimento con Roberto Galdi, titolare di posizione organizzativa temporanea dell’Ufficio controlli accise ed altre imposizioni indirette della Direzione centrale antifrode e controlli dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, sull’azione dell’ADM per contrastare la circolazione di prodotto ‘in nero’ che i riempitori abusivi possono sfruttare.

Di illegalità si parla anche nel “3 domande a” Alessandro Bratti, Presidente Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse a ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati della Camera, in merito alla filiera di pneumatici e PFU e al nuovo portale CambioPulito.

Il numero prosegue con l’intervista a Giorgio Grassi, incaricato sviluppo di ASTRE Italia, sul valore aggiunto della sostenibilità nel comparto logistica e trasporti. E con i contributi di Giovanni Taglialatela, Presidente Unione delle imprese elettriche minori, sul decreto sulle rinnovabili nelle isole minori e dell’Avv. Andrea Leonforte, DLA Piper, sulle linee guida per i TEE alla luce dei chiarimenti forniti dal GSE.

Chiudono il numero il report di ANIMA sull’export dell’Italia verso gli Stati Uniti nel settore della meccanica, il “Visto su QE”, il Calendario Eventi e le “Tecnonews”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.