Nasce l’Alleanza contro la povertà energetica

Mettere in rete know how, esperti e informazioni per sottoscrivere un Manifesto di azioni e contrastare un fenomeno che riguarda il 16% della popolazione italiana (i doppio rispetto la media europea). Scopri come aderire all'alleanza

218

Il 6 marzo a Roma al termine del convegno “Luce sulla povertà energetica” ci siamo presi un impegno: fare qualcosa di concreto e fattivo per arrivare a proposte concrete e strutturate e combattere il fenomeno della povertà energetica.

Oggi è ufficiale: è nata l’Alleanza contro la povertà energetica. Ne siamo promotori insieme ad Adiconsum e al nostro editore, Gruppo Italia Energia che ci supporta con fiducia.

Sono molte le iniziative in corso in Europa a opera di grandi player anche in Italia. L’Alleanza ha l’obiettivo di  mettere in rete know how, esperti e informazioni con cui siamo in contatto quotidianamente. Una call to action rivolta a stakeholder istituzionali, aziende, associazioni, enti di ricerca e media che si concretizza nella sottoscrizione del Manifesto contro la povertà energetica.

I punti cardine sono: la diffusione e la conoscenza del bonus energia e di buone pratiche di efficientamento energetico; il supporto alle diverse bollette; educare alla sostenibilità e all’efficienza energetica degli edifici; creare sinergia tra le varie iniziative in essere sul tema e gli stakeholder istituzionali.

Di buone pratiche dati e ricerche sul settore ce ne sono molti, anche specifici della realtà italiana. Basta sfogliare tra le pagine di questa testata per accertarsene. Il passo in più da compiere è diventare un vero e proprio strumento di sintesi dell’informazione di tutto questo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Agnese Cecchini
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.