bici elettrica sharing micromobilità

Cresce la micromobilità in sharing, soprattutto in seguito ai rincari del prezzo del petrolio prima e della benzina delle ultime settimane.
Le biciclette in condivisione disponibili a Milano, Roma e Ferrara della azienda Dott ad esempio, rispetto allo scorso gennaio, hanno registrato una crescita dell’80% del numero dei noleggi effettuati negli ultimi dieci giorni.

Aumentano anche i nuovi utenti

L’aumento non è relativo solo al numero dei noleggi, ma anche ai nuovi utenti che per la prima volta utilizzano questo servizio. L’azienda infatti registra un incremento del 137% a Milano e del 154% a Roma.

Si registra anche un aumento della distanza percorsa durante le corse e-bike, che risulta raddoppiata. 

Come spiega Andrea Giaretta, regional general manager Southern Europe: “Già dal 2021 Dott ha deciso di investire sulle bici in sharing per permettere agli utenti di coprire i viaggi dell’ultimo miglio, in un’ottica di intermodalità con il trasporto pubblico e gli altri mezzi che offriamo nella nostra app. Negli ultimi giorni, però, abbiamo visto le reali potenzialità di una mobilità integrata con un uso differente delle e-bike e noleggi di gran lunga più estesi, soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro. Un segno che la bicicletta, in un contesto multimodale, è la soluzione ideale per effettuare l’intero tragitto, abbandonando così l’uso del mezzo privato e venendo a supporto di chi, in questo particolare periodo storico, necessità di una soluzione di mobilità economicamente più vantaggiosa”.

Anche Helbiz, altro operatore di monopattini elettrici registra un incremento delle corse del 7,31% nella città di Roma, che ha il maggior numero di automobili pro-capite.

In ufficio in bicicletta

Se si osserva la fascia oraria, il maggior numero di corse si osservano tra le 8 e le 10 e tra le 17 e le 19, ovvero negli orari di apertura e chiusura degli uffici.

L’utilizzatore finale in genere è il giovane, ma non giovanissimo lavoratore che preferisce la bici ai monopattini.

Il centro cittadino rimane lo spazio maggiormente percorso dalla ebike, ma cresce la percorrenza lungo le principali arterie ciclabili, come ad esempio Corso Buenos Aires a Milano e i quartieri Prati e Garbatella a Roma.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.