biometano

La Commissione europea e diverse aziende di primo piano del settore energetico e del biometano hanno lanciato lo scorso 28 settembre la Biomethane industrial partnership (Bip), una nuova alleanza pubblico-privata nell’ambito del piano REPowerEU.

Gli obiettivi dell’Alleanza

La partnership si prefigge come obiettivo di incrementare la produzione interna e dell’utilizzo di biometano fino a 35 miliardi di metri cubi annui entro il 2030. Questa cifra è finalizzata a ridurre la dipendenza dell’Europa dal gas russo e contribuire a realizzare un sistema energetico integrato net-zero, grazie alla diversificazione delle fonti di redditività dell’industria agricola attraverso un approccio circolare.

L’Italia è rappresentata nel Governing board di Bip con un seggio affidato congiuntamente a Snam e Iniziative Biometano, al quale è stato eletto Domenico Maggi, head of international relations and EU affairs di Snam.

Bip è aperta a tutti gli Stati membri e a tutti coloro che vogliano prender parte al raggiungimento degli obiettivi.

L’inaugurazione della partnership si è tenuta mercoledì 28 settembre a Bruxelles nell’ambito della EU sustainable energy week, alla presenza di Frans Timmermans, vice presidente esecutivo della Commissione europea, e della commissaria all’Energia Kadri Simson.

“L’Europa, ha dichiarato Timmermans, ha un enorme potenziale di produzione di biometano, una risorsa che consente di sostituire il gas fossile dalla Russia con un gas di produzione interna, sostenibile e rinnovabile, nonché di creare nuove opportunità economiche nelle zone rurali. Il partenariato industriale sul biometano che lanciamo oggi sarà determinante per incrementare la produzione e l’utilizzo di biometano in tutta l’Unione europea”.

Ha affermato Simson: “Nell’attuale situazione di crisi degli approvvigionamenti energetici non possiamo permetterci di sprecare il potenziale europeo sul biometano. Questa nuova partnership industriale, aperta a tutti gli stakeholder, mira a superare le barriere alla crescita, condividere le migliori pratiche e promuovere la collaborazione per aumentare rapidamente la produzione e l’utilizzo di questa fonte”.

Bip partirà ufficialmente con una riunione tecnica il prossimo 25 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.