Lieviti ad alta efficienza con il recupero termico

LievitiUna produzione di livieti ad alta efficienza per un risparmio annuo di 715.000 standard metri cubi di gas naturale. È il risultato degli interventi di recupero termico effettuati da Interesco, azienda del gruppo HEat&Power, presso lo stabilimento di Casteggio (PV) della AB Mauri Italy.

L’impianto produce su base continuativa con ciclo 24/7 una gamma di prodotti derivati dal lievito e destinati all’industria mangimistica e della fertilizzazione sfruttando grandi quantità di energia termica. Quest’ultima viene distribuita attraverso il vapore tecnologico, prodotto nella centrale termoelettrica a ciclo cobinato in assetto cogenerativo che sfrutta due gruppi turbogas, due generatori di vapore a recupero e una turbina a vapore in contropressione.

È qui che è intervenuta Interesco collocando un sistema di recupero termico a valle dei generatori di vapore, con presa fumi al camino per recuperare in meda 1100 kW del calore sensibile e latente l’anno, circa 9.000 kWh elettrici.

 “Il recupero termico di AB Mauri  – commenta Piematteo Cai, Amministratore Delegato di Interesco – è un intervento di grande valore, sia per la significatività dei risparmi effettuati che per la posizione del cliente come un caso d’eccellenza nell’efficienza energetica e nella riduzione dell’impatto ambientale in ambito industriale. Insomma, siamo reputati la scelta giusta da dei leader nel nostro settore e questo è fonte di grande soddisfazione”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.