il modello della smart cityDal 28 novembre è entrato in vigore in Lombardia il Regolamento regionale sull’invarianza idraulica, uno strumento che ha tra i suoi obiettivi una gestione intelligente e sostenibile delle acque meteoriche. Su e7 i commenti di Marco Callerio, del settore Progettazione e direzione lavori e Pier Carlo Anglese, Direttore Area Tecnica Gruppo CAP.

Il punto sulla mobilità, dai trasporti pesanti alle innovazioni tecnologiche, discusse al “Forum Innovazione mobilità sostenibile” svoltosi a Rovereto.

Nel numero anche uno sguardo alla “green business ideas” parlando di sostenibilità e innovazione dalla finanza etica alle start up. Vediamo lo studio di Fondazione Finanza Etica e le iniziative messe a segno da Climate-KIC Italia.

Il dossier di questo numero guarda al carbone, come risorsa energetica e lavorativa per l’Europa partendo dalle recenti scelte spagnole in merito.

Mentre il “tre domande a” affronta il tema delle Trenchless technology applicate in ambito utility con il presidente della Italian Association for Trenchless Technology (IATT) Paolo Trombetti. Segue “il punto con” Giancarlo Dezio, Direttore generale Consorzio Ecolight, che ci propone una riflessione sull’Open Scope che entrerà in vigore il prossimo 15 agosto, su l’estensione della normativa sui RAEE a una serie di prodotti che fino a oggi non erano compresi.

Infine oltre alle consuete rubriche: visto su, news dalla aziende e tecno news, il report sullo stato delle rinnovabili al 2017 realizzato dall’osservatorio FER di ANIE Rinnovabili.

Print Friendly, PDF & Email