Banda ultra larga a Bari: 80% abitazioni cablate entro 2018

Banda Ultra LargaPortare a Bari la fibra ottica in 120 mila unità immobiliari entro settembre 2018 attraverso circa 600 km di rete (400 km interrati) e con un investimento di 40 mln di euro. È quanto previsto dalla Convenzione presentata ieri dal Comune di Bari ed Enel Open Fiber (EOF), la società che si occupa dello sviluppo nazionale dell’infrastruttura per la banda larga.  

In particolare, entro settembre 2017 si prevede di portare la fibra ottica in modalità Fiber to the Home (FTTH) nel 50% degli immobili. Ed entro l’autunno dell’anno successivo fino all’80% delle abitazioni potranno supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps, sia in download che in upload.  Per il cablaggio si useranno, dove possibile, sottoservizi e cavidotti già esistenti in modo da non aprire nuovi cantieri e da ridurre i costi complessivi dell’opera. 

Bari è tra le cinque città italiane scelte per dare il via a questo progetto innovativo che consentirà a migliaia di cittadini baresi di accedere a una connessione di altissima qualità direttamente dalle proprie abitazioni – ha dichiarato durante la presentazione il Sindaco di Bari nonché neo-Presidente dell’Anci Antonio DecaroAttraverso il piano di Enel Open Fiber, aggiungiamo un tassello alla costruzione di una comunità tecnologicamente più consapevole e al passo con la trasformazione in atto nel nostro Paese“.  

Un tassello in più all’interno della “rivoluzione digitale”, come l’ha definita Decaro, che il capoluogo pugliese sta portando avanti: ieri la notizia sulla vincita del Premio Agenda Digitale 2016 da parte del Comune di Bari per la piattaforma e-gov.ba

Articoli correlati Banda larga nella rete dei servizi: i pro e i contro per le Utility

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.