In Mali energia elettrica da un flusso di idrogeno naturale

In Mali produzione di elettricità da idrogeno 

BandieraMaliProdurre energia sfruttando l’idrogeno al naturale, ovvero senza metodi chimici pesanti come l’elettrolisi che hanno un impatto ambientale in termini di emissioni. E’ il progetto a cui stanno lavorando due geologi francesi Alain Prinzhofer e d Eric Deville che hanno scoperto come questo gas possa essere rilasciato da alcune fonti naturali in maniera continua. 

 La scoperta è stata fatta per caso 

Questa modalità di produzione di energia che sfrutta l’idrogeno per produrre energia elettrica, come scrive science et avvenir che riporta la notizia,  è stata sperimentata per la prima volta al mondo in Mali, nel villaggio di Bourakebougou, sessanta chilometri a nord ovest di Bamako.  La fonte di idrogeno è stata trovata per puro caso, ha spiegato a Science et Avenir, Aliou Boubacar Diallo, presidente della società Petroma specializzata nella ricerca di petrolio e gas in Mali. L’idea era quella di cercare acqua e invece è stato scoperto idrogeno puro al 98%. La regione dove è stata effettuata l’estrazione è un bacino sedimentario con uno strato di arenaria di 1600 metri, ricco di gas. 

 Finora nessuna necessità di stoccare il gas  

L’idrogeno è stato utilizzato per alimentare un generatore e produrre energia elettrica. La sorgente emette idrogeno in maniera continua da tre anni e per ora non è stato necessario stoccare il gas, ma solo catture il flusso, cosa che facilita molto il suo utilizzo. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.