In Italia viaggiano ancora 4,5 milioni di auto euro 0

AutoinquinantefacileSono circa 4,5 milioni le auto euro 0 che ancora circolano sulle strade italiane, nonostante questi veicoli non siano più prodotti dal 1992. E’ quanto emerso da un’analisi del portale Facile.it (fonte: International Business Time), che ha sottolineato come queste vetture costituiscano ancora oggi l’11,65 % del parco auto italiano, escludendo le auto storiche che sono appena 800.0000.

I dati per regione e per città 

Dal report emerge come la regione con il maggior numero di veicoli euro 0 sia la Lombardia con 591 mila immatricolazioni. A seguire ci sono, invece, la Campania  con 556.000 automobili iscritte in questa categoria e la Sicilia, dove i veicoli Euro 0 sono circa 482.000. In termini percentuali sul parco auto installato il primato spetta alla Calabria con il 16,27% di veicoli inquinanti in circolazione. Seconda, è la Campania (16,26%), mentre terzo è  il Trentino Alto Adige (15,83%). Se analizziamo invece le città con più euro 0 in circolazione vediamo che al primo posto c’è Roma (345.000 veicoli), seguita da Napoli (313.000) e Milano (197.000).  Tra le regioni che invece registrano un primato positivo legato alla minore diffusione di queste auto inquinanti troviamo il Piemonte (8,8%) e il Veneto (8,9%). Mentre le province più virtuose sono Belluno (8%) e Torino (8,18%).

Euro 0 più inquinanti ma anche più costose

“Nonostante l’Unione Europea cerchi di ridurre le emissioni inquinanti con provvedimenti specifici fin dal 1991 e, dal 31 dicembre 1992, sia obbligatoria l’omologazione perlomeno in classe Euro 1 – afferma in una nota Diego Palano, responsabile BU Assicurazioni di Facile.iti veicoli altamente inquinanti che ancora circolano sulle strade italiane sono troppi. In molti hanno la falsa convinzione che continuare a guidare un’auto così vecchia li faccia risparmiare, ma in realtà i consumi, e anche i costi assicurativi, sono notevolmente maggiori”.

 

 

Datifacile.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.