Valvole industriali, a maggio a Bergamo IVS 2017

IvsSi svolgerà a Bergamo il prossimo 24 e 25 maggio 2017 la seconda edizione di IVS – Industrial Valve Summit,  evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control, promosso da Confindustria Bergamo ed Ente Fiera Promoberg. 

Il carattere internazionale della manifestazione e il focus sulle innovazioni fuori confine italiano costituiscono il fil rouge del programma congressuale, ideato e coordinato da Maurizio Brancaleoni, Presidente del Comitato Scientifico. Secondo Brancaleoni il fatto di disporre di 51 memorie articolate in 13 sessioni convegnistiche a firma di principali attori ed esponenti di aziende estere dimostra “la vocazione storica di IVS” che per la prima volta quest’anno ospiterà i lavori del ISO/TC153/WG1. 

Alcuni numeri sul comparto

Ma qual è lo stato dell’arte del comparto? Quali sono i trend che lo caratterizzano? Il mercato delle valvole, si legge in una nota, vede un valore complessivo di importazioni pari a a circa 25,5 miliardi di euro. In particolare  la componente rubinetti e valvole si attesta su un 8,4 Miliardi di Euro come valore di produzione (di cui il 7,6% è il valore dell’industria meccanica); mentre quello dell’oil &Gas registra  un fatturato di complessivo di 3,5 Miliardi di Euro con un totale addetti di circa 11000 unità.

“Il settore del valvolame industriale deve la sua ripresa degli ultimi tempi ad un significante incremento del fatturato registrato sui Paesi Esteri. Non va infatti dimenticato –  sototlinea in nota Fabrizio Spada, Direttore Generale Comunità Europea Ufficio di Milano, presente alla conferenza di presentazione dell’evento a Milano il 10 maggio – che politiche enrgetiche (inteso come mercato di rilievo per utilizzo di componentistiche proprie di IVS) sono di grande attualità e rientrano nella politica energetica finanziata con gli attuali bandi comunitari ed extracomunitari”. 

“Una piattaforma per l’innovazione” 

IVS Industrial Valves Summit è un esempio di sistema, un’iniziativa di Confindustria Bergamo e Promoberg Ente Fiera Bergamo, il cui obiettivo è quello di valorizzare l’eccellenza della produzione italiana delle valvole industriali in un mercato globale e sempre più competitivoafferma in nota  Tiberio Tesi, Direttore Generale Confindustria Bergamo –  Il summit è pensato come una piattaforma dell’innovazione e delle tecnologie nel settore delle valvole e del controllo del flusso, offrendo alle imprese bergamasche e italiane una vetrina per mostrare ai visitatori internazionali la propria produzione di eccellenza, accreditando il territorio come punto di riferimento per la fornitura di alta qualità.”

“Eccellenza e qualità – commenta in nota  Ivan Rodeschini, Presidente Promoberg – sono aspetti che Promoberg persegue da sempre nella scelta dei progetti da realizzare in proprio o in partnership con altri Enti. In tal senso rientra la realizzazione della seconda edizione di IVS, che già dalla prima edizione si è connotata sul mercato come evento leader dedicato all’importante filiera delle valvole industriali”.

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.