Sospese nell’aria, decine di meduse leggere e colorate ricordano ai passanti l’impatto devastante della plastica negli oceani e nella nostra vita quotidiana.

Si tratta di una installazione di Bertrand Cazenave artista specializzato nel riuso di materiali per la creazione di opere d’arte che facciano riflettere sulla crisi climatica. E’ ora esposta in occasione della firma del Trattato internazionale per la riduzione dei rifiuti plastici, alla Place des Nations, simbolicamente posizionata di fronte all’ONU.
“Ho voluto trasformare la plastica che scartiamo in qualcosa di visibile, poetico e inquietante allo stesso tempo. Le meduse galleggiano, ma ci ricordano che la plastica non scompare: si trasforma e ritorna a noi”, afferma l’artista di Losanna.

Ogni opera di Cazenave è interamente costituita da materiali riciclati proprio nella filosofia dell’artista di essere e creare a “impatto zero”.
La filosofia dell’artista
L’opera e la vita di Cazenave ruota attorno a tre pilastri:
- preservazione delle risorse, come valorizzare i materiali già esistenti e ridurre gli sprechi.
- L’ecologia come stile di vita. Lontano dalle mode e come una responsabilità quotidiana. Dalle scelte alimentari al trasporto alle scelte professionali.
- La sensibilizzazione e la condivisione: cambiare il mondo informando e ispirando al cambiamento con la “forza dell’esempio”. Per f”ar emergere una coscienza collettiva più rispettosa dell’ambiente”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















