Solare fotovoltaico, 756 GW installati entro il 2025

Fotovoltaico 3La capacità installata di solare fotovoltaico è destinata a registrare trend di crescita che porterà i valori da 271.4 Gigawatts (GW) del 2016 a 756.1 GW entro il 2025 con un tasso di crescita annuale del 13,1 %. E’ il quadro tracciato dalla società di consulenza Global Data secondo cui, anche se la crescita diminuirà rispetto al periodo 2006-2015, continueranno comunque a essere registrati numeri positivi, soprattutto in Cina. 

Secondo Pavan Vyakaranam, Project Manager GlobalData, la Cina è, infatti, il più grande mercato per l’installazione di energia solare nel mondo con una percentuale del 19,7 % nel 2015, valore che dovrebbe  raggiunge il 31,3% entro il 2025. 

“La Cina – spiega in una nota Vyakaranam – è un leader mondiale nel settore degli investimenti delle energie rinnovabili, essendosi dimostrata in prima linea nell’ installazione eolica, nella produzione di turbine eoliche, e nella produzione da solare fotovoltaico. Il solare fotovoltaico nel Paese continuerà a crescere nel corso del periodo oggetto di previsione, da 60,5 GW nel  2016  a 236,7 GW nel 2025, con tasso di crescita annuale del 18,5%”.

Il solare fotovoltaico – aggiunge il manager –  giocherà un ruolo significativo nel futuro approvvigionamento di energia della Cina, dato che il governo punta su  questa risorsa per soddisfare la crescente domanda di energia. Il governo centrale, spronato da crescenti preoccupazioni ambientali, ha in programma numerose iniziative per il rapido sviluppo del mercato fotovoltaico nazionale. Ad esempio, la Cina ha implementato uno schema feed-in per le tariffe  (FIT) e incentivi per l’installazione di sistemi fotovoltaici sui tetti, mentre l’Agenzia Nazionale per l’Energia ha promosso installazioni solari off-grid “

Politiche come net metering, FiTs e un portfolio standard sulle rinnovabili hanno avuto un ruolo chiave. Gli Stati Uniti e il Canada hanno realizzato tutte e tre di queste politiche, e registreranno notevoli tassi di crescita con valori del 14,6% e  del 10,6%, rispettivamente, della capacità installata nel periodo  2016-2025”, conclude Vyakaranam.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.