Smart citizen, la cultura ambientale si fa… d’estate

E7 307x181 20150715Il capitale umano e sociale è uno dei pilastri della cosiddetta “smart community” e, di rimando, anche della “smart city”. Il cittadino consapevole e coinvolto è il primo promotore dell’innovazione sociale, il processo che porta le città a fagocitare lo sviluppo tecnologico per migliorare la qualità di vita dei propri abitanti. Per questo il cittadino deve essere “smart”: non solo “digitalmente alfabetizzato”, ma concretamente partecipativo. Viviamo sì in un mondo in cui la trasmissione di conoscenza è cambiata (si pensi alla trasformazione della modalità di ricerca delle informazioni, prima l’enciclopedia Treccani oggi Wikipedia), ma la natura non smette mai di insegnarci. E quale periodo dell’anno migliore, se non l’estate, per imparare?

Nell’ultimo e7 parliamo delle iniziative di Milano e Roma, dall’Expo allo Smart Camp di villa Ada, che permettono di immergersi in una smart grid, osservare la coltivazione verticale, produrre energia pedalando ed entrare a far parte di un ciclo di autogestione dei rifiuti.

Dal cittadino alla città intelligente che, partendo dalla riforma della progressività della tariffa elettrica a quella del mercato tutelato e passando per le forme di autoproduzione e consumo fino alla complessità delle offerte commerciali, è composta da una serie di principi da seguire. Di attualità energetica parliamo nell’intervista al Senatore M5S Gianni Girotto.

Passiamo poi all’efficienza, con le opportunità per i condomini derivanti dalla formazione degli amministratori – qui interviene la Presidente A.IM.A. Laura Meloni – e per gli associati Assolombarda – per i quali il Desk Energia ha lanciato un portale web con cui effettuare una diagnosi sui propri consumi energetici.

Chiudono il numero il memorandum d’intesa firmato a Dubrovnik per un mercato integrato del gas, il “visto su” e “le tecno news” di Canale Energia.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.